Introduzione
Proseguono le attività del laboratorio LaSTI con il percorso di capacity building, che mira a rafforzare le capacità degli Enti locali nella gestione delle Strategie territoriali, anche dal punto vista amministrativo e procedurale, per favorire le conoscenze di metodi e pratiche legati alle sfide di sviluppo dei territori.
A partire dal mese di aprile saranno organizzati momenti informativi e di accompagnamento, con i Settori regionali competenti, sul tema delle checklist, rendicontazione, monitoraggio e la comunicazione obbligatoria dei progetti, per supportare gli enti locali nell’avvio e attuazione dei progetti.
ll primo incontro è programmato il 14 aprile e sarà dedicato a: “Lettura e interpretazione della documentazione: lettura guidata della check list gare d’appalto FESR e primi elementi essenziali alla comunicazione obbligatoria“.
Ulteriori momenti formativi affronteranno i temi emersi dai workshop di ascolto e raccolta fabbisogni, già realizzati sui territori STAMI, tra cui ad esempio:
- la capacità di reperimento delle risorse finanziarie,
- la promozione del territorio e valorizzazione turistica,
- la riqualificazione di edifici e spazi
- risparmio energetico e la produzione da fonti rinnovabili.
I workshop di ascolto e raccolta fabbisogni, dedicati alle aree STAMI – le Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne – si sono conclusi il 6 marzo scorso, hanno previsto 9 momenti laboratoriali di confronto a cui hanno partecipato oltre 220 soggetti tra amministratori e tecnici degli enti locali.
Durante gli incontri è stato facilitato il confronto peer to peer con l’obiettivo di identificare i bisogni e le necessità dei territori nel rafforzare le competenze tecniche, amministrative e strategiche locali.
Alcuni degli highlights emersi:
- necessità di formazione sull’aggiornamento normativo e sui manuali di rendicontazione dei Programmi.
- organizzazione di momenti dedicati a casi studio tematici, cper individuare nuove forme di concessione e gestione dei beni pubblici.
- approfondimento di aspetti tecnici e amministrativi di gestione dei progetti
- definizione di strumenti e strategie per comunicare e coinvolgere in maniera efficace la comunità locale e gli stakeholder
- attivazione di momenti di confronto tra i componenti della rete delle aree STAMI
- potenziamento delle competenze comunicative per valorizzare i risultati dei progetti e le ricadute sulla comunità
Incontro del 6 marzo 2025 STAMI Alta Val Marecchia – Novafeltria (RN)
All’incontro, tenuto presso la sede dell’Unione di Comuni Valmarecchia, hanno partecipato:
- Il portavoce della STAMI, Pietro Rossi – presidente dell’Unione
- Il tecnico referente dell’Unione Roberta Mazza
Il workshop laboratoriale del pomeriggio ha coinvolto 23 partecipanti, tra sindaci e tecnici di tutti i Comuni dell’area.
Tra i temi discussi:
- utilizzo delle piattaforme dei programmi FESR e FSE+
- adempimenti normativi e amministrativi (accertamento FVOE, DNSH, ecc..)
- rispetto dei tempi del cronoprogramma dei progetti.
Ultimo aggiornamento: 21-03-2025, 14:22