L'archivio edilizio di Valsamoggia diventa digitale

Dal 1 aprile sarà operativo il nuovo portale per la consultazione delle pratiche edilizie
Dal 1 aprile sarà operativo il nuovo portale di Valsamoggia (Bo) per la consultazione delle pratiche edilizie: gli utenti potranno accedere al portale dedicato per cercare e richiedere gli atti a disposizione relativi all’immobile.
La richiesta verrà automaticamente protocollata e i diritti di segreteria saranno pagati online, contestualmente alla compilazione della domanda (i diritti di segreteria avranno un importo forfettario di 90 euro, a prescindere dal numero di pratiche richieste per lo stesso immobile).
Il processo di digitalizzazione coinvolge più di 80 mila pratiche degli archivi edilizi e prevede che ognuna sia integralmente scansionata e associata a metadati (ad esempio numero e data di protocollo, estremi catastali, via e numero civico, intestatario della pratica edilizia, tipo di atto...) per essere poi indicizzata e trovata con facilità al momento del bisogno.

I tempi di risposta, grazie alla digitalizzazione, saranno quindi notevolmente più brevi; inoltre l'utente riceverà gli atti in formato digitale con una comunicazione alla propria mail (e a breve anche con una notifica su App IO), senza quindi più bisogno di prendere appuntamento per visionare e fare copia del materiale.


La piattaforma per le richieste sarà disponibile al link https://inpratica.microdisegno.com/valsamoggia/login.html
(accesso con credenziali SPID); giovedì 6 aprile, alle 17, il nuovo sistema verrà presentato ai tecnici e ai cittadini interessati nel corso di un webinar (pubblicheremo le indicazioni operative per partecipare).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-30T13:58:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina