A Firenze una Giornata di Studi Internazionali Passaggi |Paesaggi

Presente anche l'Osservatorio regionale per il paesaggio ER

L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ha presentato le sue attività nella giornata di Studi Internazionali Passaggi |Paesaggi, (pdf6.97 MB)che si è svolta venerdì 26 maggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

La prima parte della giornata, dedicata alle esperienze nazionali e internazionali di Osservatori del paesaggio, ha offerto l’opportunità di un confronto sul ruolo (potenziale ed effettivo) della Convenzione Europea del Paesaggio rispetto all’avanzamento della cultura del piano e del progetto di paesaggio. L’attività esemplare dell’Osservatorio del paesaggio della Catalogna, in termini di conoscenza e diffusione della cultura del paesaggio, è stata testimoniata attraverso due interventi. Un bilancio sul Premio Paesaggio 2023 da parte della professoressa Benedetta Castiglioni dell' Università di Padova ha chiuso la mattinata.

La seconda sessione ha preso le mosse dall’esito di una collaborazione tra l’Osservatorio del paesaggio della Catalogna e l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, facendo emergere le attuali linee di ricerca per il progetto di paesaggio.

ultima modifica 2023-05-30T11:13:14+02:00