Comune di Modena, è in vigore il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)

Lo strumento che governerà le trasformazioni del territorio per i prossimi 30 anni. In vigore anche il Regolamento edilizio e il Regolamento del verde

A Modena è in vigore il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), lo strumento di pianificazione che delinea gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio.

Il percorso di formazione del PUG è stato avviato con la fase di consultazione preliminare, che si è svolta da luglio ad ottobre 2020, fino all'assunzione della proposta in Consiglio Comunale a dicembre 2021 e l'approvazione definitiva in Consiglio comunale nella seduta del 22 giugno 2023, insieme al Regolamento edilizio e al Regolamento del Verde.

L’avviso di approvazione del nuovo strumento urbanistico è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert), facendo così acquisire al Pug, insieme al Regolamento edilizio e al Regolamento del Verde, piena efficacia.

Il nuovo Piano punta alla rigenerazione e alla riduzione del consumo di suolo, senza rinunciare allo sviluppo della città, rende più semplici e rapide le trasformazioni dell’esistente come destinazioni d’uso, frazionamenti di alloggi, ampliamenti di attività produttive e definisce regole chiare e trasparenti per le trasformazioni più complesse rispetto alle quali è stato introdotto lo strumento della Valutazione del beneficio pubblico.

ultima modifica 2023-08-21T15:16:10+02:00