Bagno di Pomagna. Nuovo Piano urbanistico comunale, assunzione ed avvio del percorso partecipativo

10 incontri pubblici per approfondire e condividere i contenuti e gli oboettivi della proposta con i cittadini interessati

Dopo il coinvolgimento della popolazione nell’intitolazione dell’Asilo nido comunale promosso con un sondaggio avviato la scorsa settimana, l’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna richiama la partecipazione dei cittadini sul tema urbanistico.

La proposta è arrivata dal Sindaco, che ha comunicato ai cittadini l’organizzazione di 10 incontri sul territorio, in occasione dei quali l’Amministrazione comunale esporrà ai cittadini interessati il nuovo Piano urbanistico e gli obiettivi che si pone di soddisfare.

Il nuovo Piano urbanistico generale del Comune, assunto dal Consiglio Comunale per assolvere agli obblighi previsti dalla Legge Regionale 24/2017, è stato redatto nell’ambito di una strategia di territorio che ha coinvolto il Comune di Verghereto, Mercato-Saraceno e l’Unione Valle Savio.

Il Consiglio Comunale di Bagno di Romagna ha assunto la proposta del nuovo piano con la delibera n.79 dell’11 agosto 2023, mentre a partire da oggi decorre il termine di 90 giorni entro il quale ciascun interessato può formulare osservazioni sui contenuti della proposta del Piano assunto.

Si tratta di un atto molto importante – spiega il Sindaco Marco Baccini – in quanto determina i futuri assetti urbanistici ed edilizi del nostro Comune nei prossimi decenni e sul quale, pertanto, riteniamo opportuno e necessario coinvolgere la nostra Comunità con una serie di iniziative di approfondimento e comunicazione.

Al fine di condividere con ogni interessato i contenuti e gli obiettivi del nuovo Piano urbanistico – precisa poi  il Sindaco – abbiamo organizzato un calendario di incontri pubblici, con l’intenzione di facilitare i cittadini nella comprensione di una materia complessa e nella valutazione sull’opportunità di presentare eventuali osservazioni.

Si tratta di 10 incontri. 2 di taglio tecnico con ordini professionali ed associazioni rappresentative. 8 rivolti alla popolazione, con il seguente calnedario: Selvapiana, 5 ottobre; Poggio alla Lastra, 9 ottobre; San Silvestro,  12 ottobre; Carnaio, 17 ottobre; Valgianna, 19 ottobre; Acquapartita,   23 ottobre; San Piero in Bagno, 25 ottobre; Bagno di Romagna, 30 ottobre.

La Proposta di Piano ed ogni informazione relativa alla procedura ed alle osservazioni sono pubblicate al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1xCKRR_enyq-KyfZlTiYqeZs-87L1uWtl?usp=sharing oppure consultabili sul sito istituzionale del Comune di Bagno di Romagna nella sezione “#CONSULTA -PUG.

Quello del nuovo Piano urbanistico è un tema di rilevanza strategica per i futuri assetti pubblici e privati, che vogliamo porre al centro dell’attenzione dei cittadini per renderli partecipi e quindi, consapevoli delle possibilità e dei limiti di sviluppo del territorio – chiude il Sindaco.

Fonte: comunicato stampa del Comune di Bagno di Romagna

ultima modifica 2023-09-13T09:26:07+02:00