A Copparo (Fe) parte il restauro delle Piazze del centro storico

Entrano nel vivo i lavori di "Rigenera Copparo 01", finanziati con fondi Pnrr

Lunedì 6 novembre entreranno nel vivo i lavori di "Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo", finanziati con fondi Pnrr. Tutti gli interventi saranno eseguiti a step e la loro successione è stata pensata in modo da evitare la chiusura completa del centro cittadino.

La prima fase riguarda la riqualificazione dei giardini di piazza della Libertà e il restauro della Fontana: si concluderà indicativamente a marzo 2024.

L’intera area dei giardini pubblici verrà dunque recintata, ma non sono previste modifiche della viabilità, né variazioni relative agli ingressi e alle uscite dalla scuola primaria. L’unica novità in tal senso sarà lo spostamento di 22 banchi del mercato settimanale, che saranno trasferiti da via Roma e dal vialetto antistante i portici a piazza del Popolo.

Le lavorazioni dei prossimi cinque mesi consisteranno nella demolizione delle pavimentazioni in asfalto, nella rimozione degli arredi esistenti, nella realizzazione degli scavi e nell’adattamento delle distribuzioni impiantistiche. Si procederà quindi con la piantumazione di nuove alberature, la realizzazione di nuove pavimentazioni in porfido e calcestruzzo drenante, l’adattamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di nuovi arredi urbani e la semina del nuovo manto erboso. All’interno di questo blocco è inserito il restauro della Fontana Monumentale.

Successivamente, tra marzo e giugno del 2024, sarà eseguito il rifacimento delle pavimentazioni e la sostituzione degli arredi urbani sul fronte del municipio e su piazza della Libertà lato portici. Anche in questo caso sono già stati incontrati gli esercizi con dehors per illustrare gli interventi e l’iter relativo alle concessioni.

Quindi, tra giugno e settembre del 2024, verranno realizzati i medesimi interventi sul lato opposto di piazza della Libertà, lato scuola primaria, e nel tratto di via Roma di fronte all’ex-caserma e alle ex-carceri. Su via Roma saranno realizzati nuovi parcheggi e aree di sosta per le biciclette e piantumati nuovi alberi.

Tra settembre e ottobre del 2024 ci si sposterà sul retro del municipio: nell’area compresa tra le ex-botteghe e la Casa della Salute saranno sistemate le pavimentazioni esistenti e saranno collocate nuove alberature.

Dopo le attività del Settembre Copparese, tra ottobre e dicembre del 2024, sarà oggetto di lavori il tratto di strada carrabile attorno a piazza del Popolo: verranno realizzate una nuova rotatoria, in sostituzione dell’incrocio con regolazione semaforica tra viale G. Carducci, via D. Alighieri e via A. Fiorini, e una nuova pista ciclabile, con ampliamento della pavimentazione del marciapiede di fronte al Teatro.

Tra dicembre 2024 e settembre 2025 si attueranno, per stralci, gli interventi su piazza del Popolo: rifacimento delle pavimentazioni, nuovi percorsi ciclo-pedonali e riordino del parcheggio, che non perderà posti auto.

Fonte: notizia sul sito del Comune di Copparo

ultima modifica 2023-11-06T13:08:48+02:00