Il Comune di Cesena organizza il convegno "Abitare ER. Sfide e opportunità"

In programma un momento pubblico mercoledì 19 gennaio, ore 9-16.30. Presente anche la Regione

Il diritto dell’abitare torna al centro di un momento pubblico che si terrà mercoledì 19 gennaio, dalle ore 9 alle ore 16,30, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale di Cesena.

La giornata sarà introdotta dalla Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein e dal Sindaco Enzo Lattuca.

A seguire, interverrannoMarcello Capucci, Dirigente del Servizio Politiche Abitative e Qualità urbana della Regione, che interverrà in relazione ai caratteri della questione abitativa sul territorio regionale per un welfare abitativo inclusivo;
Lanfranco De Franco, Assessore del Comune di Reggio Emilia e referente del gruppo politiche abitative Anci Emilia-Romagna, che chiarirà il ruolo dei Comuni nello sviluppo delle politiche abitative.

La seconda sessione dei lavori sarà introdotta alle ore 11,15 da Barbara Papotti, Dirigente del Servizio gestione servizi diretti e indiretti del Comune di Modena, che spiegherà come il settore pubblico può intervenire efficacemente nel mercato immobiliare privato a favore dei cittadini in condizione di disagio abitativo.

Successivamente interverrà Gianfranco Cattai, Presidente Cicsene – Cooperazione e sviluppo locale, a cui sarà chiesto di illustrare il modello regionale di intervento in rete in Piemonte.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, dopo una breve pausa.

La terza sessione del convegno infatti sarà dedicata alle buone pratiche abitative

Si comincerà con Fabio Faina, responsabile filiale di Bologna di Banca Etica, che parlerà di finanza etica intesa come strumento a supporto di progetti abitativi ad impatto sociale e ambientale.

Stefania Rovereti, presidente Fondaffitto Cesena, illustrerà l’esperienza della Fondazione per lo sviluppo di contratti di locazione di Cesena;
Luca Faggi, Vladimir Radulovic ed Elisa Nardelli, operatori Asp Cesena – Valle Savio, soffermandosi sul tema dell’accesso alla casa dei cittadini stranieri e delle categorie fragili, condivideranno nuovi strumenti e proposte operative per il territorio Cesenate e della Vallata.

Alle 15,45 ampio spazio sarà dato al dibattito aperto che sarà moderato dalla Presidente di Asp Maria Elena Baredi.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessora ai Servizi per le Persone e le Famiglie Carmelina Labruzzo

È possibile prendere parte al convegno in presenza oppure collegandosi.

Per ulteriori informazioni scrivere a
progettazione@aspcesenavallesavio.eu oppure telefonare allo 0547 363305 e/o al 3347221138.

ultima modifica 2022-01-18T20:19:40+02:00