mercoledì 17.10.2018

Paesaggio

OSSERVATORIO VIRTUALE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO

Raccolta di immagini fotografiche di circa 350 luoghi rappresentativi delle trasformazioni nell’area mediterranea.

observario virtual del paisaje urbano mediterraneoJunta de Andalucia, Consejería de Obras Publicas y Vivienda
Edito da J. de Haro Artes Gráficas, 2011

L’Osservatorio Virtuale del Paesaggio Urbano Mediterraneo, curato dalla Junta de Andalucia, raccoglie ed interpreta immagini fotografiche di circa 350 luoghi rappresentativi dei processi evolutivi e delle tendenze che agiscono nella loro trasformazione nell’area mediterranea.

L’osservatorio ha come finalità la creazione di un sistema comune di riconoscimento ed osservazione, basandosi su una vasta banca d’immagini che consentano d’identificare vari scenari e situazioni comuni alle aree urbane mediterranee e alle loro problematiche. L’indagine parte dall’identificazione delle caratteristiche delle unità geografiche principali – pianura/collina/montagna – e dalla tipologia dei nuclei urbani – aree metropolitane/grandi città/città di medie dimensioni/piccole città/centri agricoli – al fine di visualizzare le diversità degli insediamenti urbani e le realtà territoriali locali.

I punti d’osservazione pubblicati sono stati selezionati al fine di illustrare come gli interventi paesaggistici e la pianificazione urbanistica e territoriale mettano a fuoco le problematiche dei processi trasformativi. Si è pertanto deciso di differenziare gli scenari stabili da quelli di intensa trasformazione, considerando soprattutto le aree suburbane caratterizzate da una rapida crescita residenziale, l’espansione verso i terreni agricoli periurbani, le trasformazioni degli elementi che configurano l’immagine dei centri urbani ed il loro impatto diretto sulle viste esterne.

All’interno del volume sono pubblicate, per ogni regione partner del progetto, tre schede descrittive, mentre nel DVD multimediale in allegato si possono consultare le informazioni relative a tutti i punti di osservazione.

Copia del volume può essere richiesta a:

Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio

E-mail: PaesaggioER@Regione.Emilia-Romagna.it

Scarica il volume