Descrizione
Il progetto è sviluppato dall'Associazione VentiPietre.
L'iniziativa nasce come casa del Popolo con intento di costituire una rete nella provincia di Bologna
VentiPietre è un luogo di aggregazione e mutuo soccorso che si propone di offrire protezione e servizi ai singoli e alle istanze collettive, luogo di costruzione di reti, di ricerca e pratica sociale e politica.
Per permettere lo svolgimento delle attività sono stati fatti interventi di manutenzione quali: pulizia e riordino, tinteggiature, arredi in autocostruzione e riutilizzo di materiali. Sono stati utilizzati gli ex-uffici e l'hangar, mentre la parte di fabbricato su via Saffi è rimasta inutilizzata in quanto la copertura, in amianto, necessitava di bonifica.
Parte dell'esperienza maturata in questo spazio è transitata nel progetto Bancarotta SRL costruita con altre realtà cittadine per l'assegnazione dei locali dell’ex banca, di via Fioravanti 12, in seguito ad avviso pubblico del dicembre 2018. (progetto risultato vincitore con atto esecutivo del 19/04/2019, ma poi non assegnato).
Attività svolte in forma continuativa: mercato biologico, corsi di vario tipo, sede per associazioni e gruppi di acquisto solidale, laboratorio falegnameria.
Attività svolte in forma saltuaria e sporadica: presentazioni di libri, dibattiti politici, incontri femministi, concerti, matrimoni.
Durata | Inizio: 2015 Conclusione: 2020 |
Tipo di attività svolte | Cultura e spettacolo Aggregazione e protagonismo giovanile Servizi di quartiere e di comunità Eventi, esposizioni, intrattenimento Laboratori artigiani |
Modalità di affidamento | Comodato d’uso gratuito: in accordo con curatela fallimentare che aveva in carico l'immobile |
Immagini e foto |
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 04-07-2024, 14:55