Rigenerazione urbana

Creative Living Lab. I vincitori della 4 edizione | MIC

BANDO | Tra i 29 vincitori del premio promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, due realtà emiliano romagnole.

L'avviso pubblico di Creative living lab premia progetti promossi da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea e radicati nei territori marginali, con gli obiettivi di:

  • favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana finalizzati a migliorare la qualità delle dinamiche sociali, culturali ed economiche nei territori di riferimento; 
  • sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi; 
  • implementare la produzione di nuove opere, site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i luoghi di progetto.

Gli esiti delle passate edizioni hanno dato avvio a progettualità nella nostra Regione che si sono rivelate innovative per approccio e sguardo alla rigenerazione urbana e anche questa quarta edizione ha riconfermato il livello qualitativo delle proposte promosse dal territorio regionale emiliano romagnolo premiandone due entro le prime dieci in graduatoria (su 29 finanziate).

  • SE _ Scuola di Arte Pubblica e Attivismo Civico – Amigdala APS, Modena. Il progetto si sviluppa attraverso laboratori di co-progettazione, cantieri creativi e un public programme; 𝘚𝘌 prevede la riconfigurazione della relazione tra il centro culturale e il contesto urbano attraverso installazioni, performance partecipate, allestimenti permanenti, in un continuum tra produzione artistica e auto-determinazione della cittadinanza in cui le pratiche trasversali della creatività contemporanea si fanno agenti di cambiamento del reale e stimolo per lo sviluppo dei luoghi. 
  • L’Approdo. Da DOM verso la rigenerazione a base culturale degli spazi ibridi periferici Laminarie APS, Bologna. Il progetto prosegue l'attività di DOM, teatro radicato in un quartiere di Bologna "difficile", il Pilastro con l'intento di dare spazio a cultura e luoghi in modo aperto, accessibile e rigoroso.

Info sul bando Creative Living Lab

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-14T11:37:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina