Rigenerazione urbana

Abitare Possibile, un convegno sul tema abitativo all'Antoniano di Bologna

EVENTI | 2 aprile dalle 10:00 - 17:15 via Guinizelli 3, Bologna. Una iniziativa promossa da Antoniano e Caritas Bologna con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Chiesa di Bologna e ACER Bologna - Azienda Casa dell'Emilia-Romagna.

A Bologna trovare un alloggio diventa sempre più difficile, soprattutto per chi vive sulla soglia della povertà, ma anche per chi studia o è straniero.

Da queste premesse, Antoniano, insieme a Caritas Bologna, ha organizzato l’evento “Abitare Possibile”, un momento di confronto tra diversi attori istituzionali con l’obiettivo di trovare idee e proposte per contrastare l’emergenza abitativa.

L’evento si svolgerà sabato 2 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e poi dalle 15:00 alle 17:15 negli spazi del Cinema-Teatro e della Sala Rangoni di Antoniano, con ingresso in via Guinizelli 3.

Il ricco programma della giornata sarà articolato in due fasi principali, una al mattino e una al pomeriggio.

MATTINO

10:00 alle 12:00 - Momento di confronto e analisi

Interverranno: fr. Giampaolo, l’assessora alla casa e vicesindaca Emily Clancy, il presidente di ACER Marco Bertuzzi, il direttore Caritas don Matteo Prosperini e una rappresentante della rete europea URBACT.

Modererà l’incontro Gianluigi Chiaro, esperto di politiche abitative.

POMERIGGIO

15:00 alle 15:45 | L’accoglienza dal basso: una nuova forma di società?

Interverranno: Isabella Sommi per CIAC Onlus, Maria Cristina Visioli per Refugees Welcome, Irene Pancaldi per CIDAS.

15:45-16.30 | Dall’attivismo alla progettualità: trasformare i problemi in risorse.

Interverranno: Federico Bernini per la rete Discriminazioni alla Porta, Cecilia Colombo per Kilowatt, Fabio D’Alfonso per Pensare Urbano.

16.30 - 17.15 | Coprogettare le risposte: l’alleanza tra terzo settore e amministrazione.

Interverranno: Ilaria Avoni per Piazza Grande, Simona Cavallini per ASP, Elmina Castiglioni per la cooperativa sociale Libellula.

Oltre ai tavoli di discussione sono previste, nel pomeriggio, anche delle attività per bambini, con due laboratori:

“Case di Tutti i Colori!” per bimbi da 3 a 6 anni, condotto da Antoniano Insieme;

“Casa per me, casa per noi” per bimbi da 7 a 13 anni, condotto dall’associazione Hayat Onlus.

Per tutta la durata della rassegna, negli spazi della Sala Rangoni si potrà visitare la mostra fotografica di Fabio Mantovani dal titolo “L’Abitare Possibile”.

L’ingresso è gratuito, per registrarsi basta e ci si può iscrivere cliccando a questo link: https://www.antoniano.it/abitare-possibile/

L'evento è organizzato con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Chiesa di Bologna e ACER Bologna - Azienda Casa dell'Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-03-29T09:49:23+02:00