Rigenerazione urbana

Bologna si aggiudica la 3 edizione di Reinventing cities

PROGETTI | Bologna si aggiudica l'edizione 2022 del bando Reinventing Cities promosso da C40 – la rete di sindaci di quasi 100 città leader nel mondo che collaborano per creare spazi urbani più sostenibili.

Reinventing Cities è la competizione globale che si propone di accellerare lo sviluppo urbano attraverso progetti di rigenerazione, sostenibilità e resilienza, capaci di valorizzare il patrimonio pubblico.
Attraverso questa competizione, le città identificano aree sotto-utilizzate pronte al recupero e alla loro trasformazione ed invitano teams creativi e multidisciplinari - che includono architetti, urbanisti, imprenditori, associazioni di categoria, fondi di investimento, ambientalisti, start-up, università, realtà associative - a proporre progetti che possano diventare modelli e punti di riferimento per lo sviluppo urbano del futuro.

Con l'edizione 2022 sono quattro le città itaniane che si aggiudicano il bando, oltre a Bologna, Napoli, Milano e Roma

Il capoluogo emiliano romagnolo, ha partecipato con la candidatura di due aree: Palazzo Aiuto Materno e Ravone-Prati.

• Per l'area Ravone-Prati, nella zona a nord-ovest della città si cercano proposte volte a tenere assieme i temi infrastrutturali e della mobilità, con quelli della valorizzazione del patrimonio scientifico, industriale e culturale della città delle connessione ecologica e fruitiva (Città della conoscenza, Ex aree militari. L'intervento urbanistico di addensamento e sostituzione urbana prevede l’insediamento massimo di 46.000 mq di SUL con un mix funzionale che valorizzi l’ambito e che sia in linea con le previsioni dello strumento urbanistico quali direzionale, commerciale, residenziale di cui almeno 30% ERS.
  • La trasformazione di Palazzo Aiuto Materno riguarda il recupero di un edificio storico dismesso di proprietà pubblica, all’interno del centro storico della città. Il progetto è finalizzato a innescare forme di abitazione collaborativa, prevedendo un’articolazione degli spazi domestici e comuni, nonchè l'attivazione di forme di apertura al quartiere.

l termine per la presentazione di entranbe le manifestazioni di interesse è il 20 settembre 2022, mentre la data prevista per l'individuazione dei progetti vincitori è prevista per giugno 2023.

Reinventing Cities | Sito (versione inglese)

Atti con indicazione delle proposte candidate | Comune di Bologna

ultima modifica 2022-07-27T13:47:10+02:00