Rigenerazione urbana

Progetto CRATERI, comunità, riuso, azioni | IBACN

Promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna per la mappatura e rigenerazione culturale dei nove comuni della provincia di Modena coinvolti dal Sisma 2012 con attivazione di usi temporanei. Realizzato da Associazione Planimetrie culturali di Bologna (capofila) con Amigdala, Spazi Indecisi, Studio performa, Forza Maggiore, Cittadinanza Attiva Emilia Romagna, IperPiano, Palloncino Rosso con il patrocinio del Comune di Medolla, di Concordia, di Modena e della CNA provinciale di Modena.

Il progetto nasce dal bando dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della finalizzato alla definizione di strumenti di conoscenza del paesaggio e del territorio urbano colpiti dal sisma del 2012, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso la rigenerazione culturale, le aree dei nove Comuni della Provincia di Modena inclusi nel Centro di Documentazione regionale. Sviluppatosi tra il settembre e il dicembre 2019 si articola in due fasi,

  • mappatura degli spazi in disuso attraverso laboratori e lettura fotografica del territorio
  • azioni di comunità con un percorso partecipato e incontri formativi

Un lavoro multidisciplinare in attuazione degli articoli 15 e 16 della legge ER n. 24 del 2017 volto per dare vita a un processo di attivazione di risorse, materiali e immateriali, capace di innescare benefici per il paesaggio e per la comunità, cogliendo le opportunità offerte dagli spazi in disuso.

Dati di progetto

Budget: € 60.000

Durata totale: settembre 2019 - Dicembre 2019

Link per approfondire

Patrimonio Culturale - Progetto Crateri

Osservatorio della partecipazione - scheda del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-24T16:19:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina