A partire dall'incontro di Venezia la collaborazione tra le Regioni ha approfondito una visione complessiva dei problemi e delle interconnessioni tra i principali fattori che contribuiscono a determinare lo sviluppo del sistema territoriale dell'area padano alpino marittima.

Le tre rappresentazioni cartografiche del sistema delle polarità urbane (JPEG - 3.1 MB), di quello delle reti ecologiche (JPEG - 3.3 MB) e di quello relativo alle reti infrastrutturali (JPEG - 3.1 MB) sono un primo risultato della collaborazione.

A gennaio 2012 si è riunito a Bologna il tavolo interregionale con l'obiettivo di condividere un'agenda delle priorità. Nella stessa occasione è stato presentato il documento sul tema dell'uso del suolo elaborato dal gruppo di lavoro tecnico del tavolo interregionale.

Per approfondire:

Carta di Venezia (PDF - 14.9 KB)

Agenda di Bologna (PDF - 237.7 KB)

Analisi, strumenti e politiche di controllo sull'uso del suolo (PDF - 1.2 MB)