Osservatorio contratti pubblici

Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento dei Responsabili unici del procedimento - Prorogata al 31 maggio l'accessibilità al corso della linea A-

Al via corsi di formazione gratuiti online per accrescere le competenze in materia di contratti pubblici. Iniziativa promossa dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili

Nell'ambito del “Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento del RUP”, per accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici e per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici, è promosso il percorso formativo 1, costituito da n.3 linee d’azione formative:

  • Linea A. FAD di base in materia di procurement pubblico;
  • Linea B. Webinar specialistici in materia di procurement pubblico;
  • Linea C. Webinar tematici in materia di PNRR e sostenibilità ambientale.

L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.

 

  • Linea A. FAD di “base” in materia di procurement pubblico

Obiettivo formativo: assicurare una formazione di base in materia di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.

Modalità di erogazione: l’azione è articolata in n. 26 unità didattiche (21 ore di formazione) suddivise in 3 cicli “fad- asincroni”. Ogni unità didattica ha una durata di 50 minuti + test finale di apprendimento e autovalutazione + test di gradimento. L’attestato di partecipazione e frequenza sarà rilasciato a quanti avranno superato il test e sarà scaricabile dalla piattaforma e-learning.  

Per consultare il PROGRAMMA clicca QUI

Chi può partecipare: il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

Tempistica: il corso è disponibile fino a tutto il mese di dicembre 2021.

Per accedere al corso bisogna ISCRIVERSI alla piattaforma nazionale creando un account personale a questo link  

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a: aggiornamentorup@itaca.org

 

  • Linea B. Webinar specialistici in materia di procurement pubblico

Obiettivo formativo: l’azione prevede un’attività formativa di tipo specialistico e di aggiornamento tecnico operativo in modalità sincrona (webinar) su base regionale. I webinar accompagneranno il processo di evoluzione normativa fornendo un aggiornamento professionale on time.

Modalità di erogazione: l’azione è su base REGIONALE, viene erogata secondo un preciso calendario ed è articolata in n.10 webinar, suddivisi in 3 moduli. Ciascun webinar avrà la durata di 2,5 ore di cui 2 ore di lezione + 30min di risposta ai quesiti formulati dai partecipanti. Al termine di ciascun webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per consultare il PROGRAMMA didattico dei webinar riservati alla REGIONE Emilia-Romagna, clicca QUI

Chi può partecipare: RUP e personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. (NB: i posti sono limitati, in caso di overbooking sarà creata una lista d’attesa alla quale si potrà attingere se verrà prevista un’altra edizione.)

Tempistica: i link per ISCRIVERSI a ogni singolo webinar, in base all’argomento d’interesse, sono messi a disposizione a partire dal 4 novembre 2021, per la Regione Emilia-Romagna, in funzione del calendario , cliccare su “regioni di riferimento: EMILIA_ROMAGNA/BASILICATA”. (NB: la risposta alla richiesta d’iscrizione arriva in automatico per email)

 Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a: aggiornamentorup@fondazioneifel.it

 

  • Linea C. Webinar tematici in materia di PNRR e sostenibilità ambientale.

Obiettivo formativo: approfondimenti settoriali in materia di contrattualistica pubblica.

Modalità e tempi di erogazione: webinar specifici di ambito nazionale rivolti a 1000 utenti ed eventualmente diffusi anche in modalità streaming. Ciascun webinar avrà la durata di 2,5 ore. I webinar saranno registrati e consultabili sulla piattaforma nazionale.

Chi può partecipare: il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza di ambito nazionale, regionale e locale.

Tempistica: i link per ISCRIVERSI verranno forniti a webinar disponibile.

Per maggiori informazioni: aggiornamentorup@itaca.org

  

Maggiori dettagli:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-24T12:27:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina