Osservatorio contratti pubblici

Il kit: l'idea

Il KIT della Finanza di progetto. Versione 2012

L'idea di creare uno strumento per supportare gli operatori amministrativi nell'utilizzo dello strumento della c.d. "finanza di progetto" deriva da vari fattori tra di loro distinti ma collegati.

Innanzitutto, è la Comunità europea che, in più atti, ha sottolineato l'importanza e la strategicità di ciò che è definito "partenariato pubblico privato", ossia il legame tra risorse, competenze e potenzialità della pubblica amministrazione e del mondo imprenditoriale.
Sta, infatti, lentamente ma inesorabilmente, cambiando il modo di rapportarsi tra il pubblico e il privato, andando verso forme di convergenza di intenti e di fini col conseguente abbandono degli schemi impositivi e di contrapposizione.

Ebbene, la finanza di progetto è uno strumento, probabilmente il più importante, che va in questa direzione, consentendo ai soggetti pubblici di attingere, seppur in modo indiretto, ai capitali di finanziatori e banche, mediante la capacità imprenditoriale dei privati.
In secondo luogo, si stanno anche modificando i modi di strutturazione della finanza pubblica.

Le risorse pubbliche sono divise ed allocate tra i diversi livelli di governo, in modi che stanno mutando rispetto anche solo a pochi anni fa. La riduzione di risorse pubbliche non può che indirizzare le amministrazioni a sfruttare altre potenzialità, diverse dal solo potere di spesa.
Infatti, una amministrazione è un soggetto di centrale importanza in un territorio, con compiti di gestione, coordinamento e sviluppo e in questo quadro non vi sono solo logiche di finanziamento, ma anche logiche di gestione delle risorse imprenditoriali a fini pubblici consentendo, al contempo, lo sviluppo locale delle imprese e l'erogazione dei servizi ai cittadini. Ebbene, anche qui la finanza di progetto può giocare un suo ruolo, lasciando che siano i cittadini stessi a finanziare, realizzare e gestire le opere pubbliche, mantenendo pubblici i compiti di controllo, monitoraggio, verifica dei risultati e, ove occorra, sanzione. L'ultimo elemento che ha portato alla ideazione di un "kit" deriva dal fatto che, anche se ormai la letteratura annovera molti interventi in materia ed i materiali a disposizione degli operatori sono certo molti, mancava uno strumento semplice che potesse essere utile a condividere informazioni tra i diversi attori in gioco. I veri limiti in questa materia non stanno nella mancanza di informazioni, ma nella loro comprensione da parte di soggetti con diversa formazione e con compiti differenti.

In altri termini, per porre in essere una operazione di finanza di progetto è necessaria una pluralità di competenze tra loro molto differenti:
a) competenze tecniche;
b) competenze economiche e finanziarie;
c) competenze giuridiche in materia di gare e contratti;
d) competenze di analisi del mercato;
e) competenze gestionali e imprenditoriali.

Solo la buona amalgama tra tutte queste competenze porta una operazione di finanza di progetto ad avere buone possibilità di riuscita. Infatti, può accedere, e spesso accade, che i diversi operatori in gioco "parlino lingue diverse" o non abbiano tutti le stesse nozione di base.
Così, si è reputato che un kit semplice e riassuntivo possa, compatibilmente con i tempi della vita operativa e lavorativa, contenere alcune informazioni di base per consentire a tutti di interloquire e interagire.
Di certo il presente kit è creato e pensato avendo riguardo alle attività delle pubbliche amministrazioni, locali in particolare e, tra queste, quelle di dimensioni medio piccole.
Lo scopo è infatti quello di dare alcuni assunti di base sia per le attività che le stesse amministrazioni sono tenute a compiere (la gara, la redazione dei bandi etc.) sia per attività che presumibilmente saranno altri a compiere (banche, imprese etc.) ma su cui l'amministrazione deve saper mantenere il controllo.
Ecco, quindi, il kit come strumento schematico e di rapido utilizzo, che potrà essere accompagnato da approfondimenti, analisi e studi attraverso la manualistica e gli altri supporti oggi a disposizione, connotati da maggior approfondimento e strutturazione. 
 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-05-08T14:41:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina