Osservatorio del sistema abitativo

La domanda e le assegnazioni ERP (Edilizia residenziale pubblica) in Emilia-Romagna nel 2021

Pubblicato il nuovo report dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA) che analizza 254 comuni e 239 graduatorie ERP

“Analisi delle domande e delle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica 2021”: è il titolo del nuovo report realizzato dall’Osservatorio regionale delle politiche abitative, disponibile online. L’indagine, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è promossa da Regione e ANCI Emilia-Romagna ed è realizzata da ART-ER.

L’analisi ha raccolto, attraverso un questionario ad hoc, una serie di informazioni sulle graduatorie ERP comunali, che altrimenti non sarebbero disponibili a livello regionale.

Sono stati coinvolti 254 comuni e analizzate 239 graduatorie. E’ emerso che, al 31 dicembre 2021, circa il 60% delle graduatorie esaminate è di tipo aperto e che 25.624 domande risultano in attesa di assegnazione risultano.

Durante l’anno 2021, nei comuni che hanno partecipato all’indagine, gli alloggi ERP assegnati sono stati 2.052, di cui circa il 50% nei comuni capoluogo.

Attraverso l’incrocio dei dati delle graduatorie con quelli relativi agli attuali inquilini ERP, il report mira inoltre a stimare chi saranno gli inquilini di ERP dei prossimi 10 anni. Restituisce così una visione di insieme del passato (inquilini storici), del presente (la situazione attuale del fabbisogno e il turn over) e del futuro (quali famiglie abiteranno nell’ERP) utile per impostare strategie efficaci.

Il report rinvia al seminario "Il bisogno di casa sta cambiando? La domanda abitativa di ieri, oggi e domani", che se si è svolto il 28 marzo 2023 nell'ambito dei seminari ORSA.

Per approfondire:

ultima modifica 2023-05-25T11:12:57+02:00