Introduzione
“Analisi delle domande e delle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica 2021”: è il titolo del nuovo report realizzato dall’Osservatorio regionale delle politiche abitative, disponibile online. L’indagine, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è promossa da Regione e ANCI Emilia-Romagna ed è realizzata da ART-ER.
L’analisi ha raccolto, attraverso un questionario ad hoc, una serie di informazioni sulle graduatorie ERP comunali, che altrimenti non sarebbero disponibili a livello regionale.
Sono stati coinvolti 254 comuni e analizzate 239 graduatorie. E’ emerso che, al 31 dicembre 2021, circa il 60% delle graduatorie esaminate è di tipo aperto e che 25.624 domande risultano in attesa di assegnazione risultano.
Durante l’anno 2021, nei comuni che hanno partecipato all’indagine, gli alloggi ERP assegnati sono stati 2.052, di cui circa il 50% nei comuni capoluogo.
Attraverso l’incrocio dei dati delle graduatorie con quelli relativi agli attuali inquilini ERP, il report mira inoltre a stimare chi saranno gli inquilini di ERP dei prossimi 10 anni. Restituisce così una visione di insieme del passato (inquilini storici), del presente (la situazione attuale del fabbisogno e il turn over) e del futuro (quali famiglie abiteranno nell’ERP) utile per impostare strategie efficaci.
Il report rinvia al seminario "Il bisogno di casa sta cambiando? La domanda abitativa di ieri, oggi e domani", che se si è svolto il 28 marzo 2023 nell'ambito dei seminari ORSA.
Per approfondire:
- Il report completo all’interno della sezione “Domanda di ERP”
- Il sito dell'Osservatorio regionale delle politiche abitative
- Una breve sintesi per immagini dell'indagine sull'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), che ART-ER realizza annualmente nell'ambito dell'Osservatorio regionale sulle politiche abitative (ORSA) dell'Emilia Romagna.
Ultimo aggiornamento: 25-05-2023, 11:12