Dashboard sull'ERP in Emilia-Romagna
Informazioni dedicate ai soggetti gestori accreditati
Questa sezione presenta le dashboard sulle principali caratteristiche dell’ERP in Emilia-Romagna, che sono state realizzate nel 2023 a seguito della revisione condivisa del tracciato record della relativa Anagrafe regionale.
Questo è il link per accedervi (con credenziali):
https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/ReportERHome/dashboards/flusso/600/dashboard/15
Numerosi sono i temi trattati:
- I fabbricati e gli alloggi
- Gli utenti e la loro permanenza
- Le nuove assegnazioni
- I canoni d’affitto
- L’ISEE
Quando possibile, i dati vengono mostrati in serie storica: dal 2014 al 2022 compresi.
Questa sezione propone sia delle analisi pre-definite, sia alcune funzioni che permettono la navigazione autonoma - attraverso tre criteri principali:
- Geografico (confronto tra territori)
- Temporale (confronto tra anni)
- Di contenuto (confronto tra alloggi ERP e alloggi pubblici e/o con destinazione pubblica non-ERP)
Il sito è sperimentale ed è per ora rivolto soltanto ai soggetti gestori dell'ERP.
In futuro sarà visibile al pubblico.
Le sue elaborazioni integrano la reportistica realizzata dall’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA).
Il quadro di riferimento
Questa sezione valorizza i dati contenuti nell’Anagrafe regionale dell'ERP, che, in linea con quanto dispone la legge regionale 24/2001, è gestita dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA).
L’Anagrafe regionale ERP viene mantenuta grazie alla fondamentale partnership con 12 soggetti gestori ERP: ACER provinciale di Piacenza, ACER provinciale di Parma, ACER provinciale di Reggio Emilia, Comune di Rio Saliceto (in provincia di Reggio Emilia), ACER provinciale di Modena, ACER provinciale di Bologna, Solaris srl (per i Comuni di Castel San Pietro Terme, Ozzano dell’Emilia, Dozza, Monterenzio, Casalfiumanese - in provincia di Bologna), ACER provinciale di Ferrara, ACER provinciale di Ravenna, ACER provinciale di Forlì Cesena, ACER provinciale di Rimini, GEAT srl (per il Comune di Riccione - in provincia di Rimini).
I dati contenuti nell’Anagrafe regionale ERP vengono trasmessi ufficialmente alla Regione da tali enti, nel rispetto di un debito informativo definitivo dalle norme e applicando un set concordato e condiviso di informazioni e criteri.
Questa sezione presenta pertanto dati di secondo livello; i dati di primo livello sono presenti nei sistemi dei singoli soggetti gestori ERP.
DEFINIZIONI E CAUTELE
1) ERP vs. non-ERP
Questa sezione presenta dati relativi a due diversi tipi di alloggi:
- Alloggi ERP
- Alloggi non-ERP (cioè alloggi pubblici e/o con destinazione pubblica utilizzati non come ERP)
Entrambi questi due tipi di alloggi sono noti e gestiti dagli enti partner.
Si differenziano per i seguenti aspetti:
Alloggi ERP | Alloggi pubblici e/o con destinazione pubblica utilizzati non come ERP | |
Definizione | Criteri entrambi necessari:
| Uno dei seguenti criteri (alternativi o entrambi):
|
Proprietà | Di qualunque proprietà (di solito di un Comune) | Di qualunque proprietà |
Obiettivo | Raccogliere la totalità di questi alloggi, con informazioni dettagliate e complete | La fotografia pubblicata non è sempre completa. Ad esempio, non comprende il patrimonio abitativo pubblico e/o con destinazione pubblica gestito autonomamente da altri soggetti (Comuni, aziende pubbliche di servizi alla persona, altri enti… ). Inoltre, alcune informazioni, specie relative agli utenti, possono essere mancanti |
Dato che di recente sono state apportate alcune modifiche migliorative al tracciato record, al fine di risolvere i conseguenti rischi di disallineamento nelle serie storiche, è stato concordato che la dicotomia ERP vs. non-ERP viene così calcolata:
- dal 2022 vengono utilizzate le definizioni riportate nella tabella sopra-riportata;
- fino al 2021, invece, rientravano nella categoria 'ERP' le seguenti casistiche: 'Locazione ERP ordinaria a canone sociale' e 'Locazione ERP per emergenza abitativa a canone sociale'; rientravano nella categoria 'non-ERP' le seguenti casistiche: 'Locazione per emergenza abitativa a canone non sociale', 'Alloggi ad uso istituzionale', 'Altro', 'Non specificato'.
2) Assegnatari, Utenti e Neo-assegnatari
- Gli Assegnatari sono gli intestatari del contratto. Il loro numero è sostanzialmente sovrapponibile al numero di alloggi. Si tratta di un dato di stock, misurato ad una certa data
- Gli Utenti rappresentano il totale delle persone presenti negli alloggi - vale a dire gli assegnatari (cioè gli intestatari di contratto) e i loro familiari. Si tratta di un dato di stock, misurato ad una certa data
- I Neo-assegnatari rappresentano gli intestatari di contratto che per la prima volta entrano in un certo alloggio. Si tratta di un dato di flusso, misurato lungo un arco di tempo (i 12 mesi precedenti)
3) Turnover
Il turnover è calcolato percentualizzando il rapporto tra il numero di alloggi neo-assegnati nel corso dell’anno e il numero di alloggi occupati a fine anno.
4) Analisi per ente gestore
Questo tipo di analisi è possibile soltanto dal 2022.
5) Comune di localizzazione e di proprietà
Le Dashboard presentano gli alloggi per Comune di localizzazione.
Nella maggior parte dei casi, essi sono di proprietà del Comune in cui sono ubicati.
Soprattutto nel bolognese, vi sono però casi di 'alloggi extra-territoriali' (cioè alloggi che si trovano sul territorio di un Comune diverso dal Comune proprietario).
6) Ulteriori specifiche
Quando non diversamente indicato, i dati di stock sono aggiornati al 31 dicembre.
Va inoltre precisato che possono registrarsi dati mancanti.
Contatti
Le dashboard sono sperimentali e in continuo sviluppo.
Per maggiori info e per proposte di miglioramento, è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: supportoERP@regione.emilia-romagna.it
L’Anagrafe regionale dell'ERP è curata dall’Area Politiche per l’abitare della Regione Emilia-Romagna.