Seguici su

Qualità Urbana

Riqualificazione urbana

Nell’ambito delle politiche urbane ed abitative delineate nel Piano territoriale regionale, la Regione ha promosso programmi di interventi per la casa e la riqualificazione delle città per dare adeguate risposte al fabbisogno abitativo e promuovere un contestuale miglioramento della qualità urbana.

Cosa fa la Regione

La Regione Emilia-Romagna, a seguito della L.R. 19/98 "Norme in materia di riqualificazione urbana" (legge abrogata da art. 79 L.R. 21 dicembre 2017 n. 24), ha promosso nel periodo compreso tra il 2000 e il 2017 politiche di intervento rivolte al superamento delle cause strutturali del degrado delle città.

Comuni a cui sono stati concessi finanziamenti del Programmi di riqualificazione urbana dal 2002-2017

In tale periodo, attraverso i vari programmi di riqualificazione urbana, le risorse economiche impegnate (regionali, statali e derivanti da co-finanziamenti locali) si possono quantificare in circa un miliardo di euro, che ha consentito il recupero e la realizzazione di quasi 5000 alloggi per l'edilizia residenziale pubblica e l'edilizia sociale (per circa il 49% degli investimenti complessivi) e oltre 300 interventi, suddivisi tra opere infrastrutturali (37%), servizi e dotazioni territoriali (14%). (maggiori dettagli sugli esiti della programmazione sono disponibili nella presentazione Programmi di riqualificazione urbana dal 2002 al 2017 (pdf, 647.0 KB))

L'esperienza della L.R. 19/1998 ha dimostrato la sua utilità in relazione alla coerenza e alla continuità con l'evoluzione della domanda di riqualificazione e alla flessibilità degli strumenti, consentendo di valorizzare la pluralità delle risorse pubbliche e private in funzione dell'efficacia operativa dei programmi, e di generare nuove tipologie di strumenti, anche con carattere più informale rispetto alla tradizione urbanistica, riconducibili al progetto urbano e a pratiche di urbanistica incrementale.

I programmi di riqualificazione urbana promossi dalla Regione dal 2000 al 2017:

Rientrano tra queste tipologia di programmi anche quelli a sostegno dei processi di ricostruzione del sisma, e nello specifico:

Per approfondire

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina