mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Paesaggio

Formazione: laboratori pratico-applicativi

L’esperienza laboratoriale della Regione Emilia-Romagna in ambito urbanistico e paesaggistico nasce dalla duplice necessità di creare un linguaggio comune fra gli attori territoriali e offrire uno strumentario tecnico e amministrativo utile al miglioramento della governance territoriale.

La gestione multilivello dell'urbanistica e del paesaggio impone infatti la costruzione di un’efficace modalità di confronto e dialogo al fine di integrare al meglio ruoli e competenze. Così come la crescita della complessità tecnologica e sociale richiedono un permanente aggiornamento sugli strumenti di gestione territoriale.

Sin dalle prime esperienze sono stati sperimentati quelli che costituiscono, ancor oggi, i punti di forza della formazione regionale:

  • la compresenza, nella stessa aula, di professionalità differenti, chiamate a confrontarsi su terreni comuni (la pianificazione, la progettazione, la valutazione di un piano o di un progetto di trasformazione del territorio);
  • l’utilizzo dello strumento del laboratorio pratico-applicativo, basato sul concetto del “learning by doing” (imparare facendo) che affianca e integra le ordinarie attività di docenza frontale.

 

Il percorso laboratoriale costituisce altresì un’opportunità di approfondimento tematico utile all’integrazione del PTPR ed ha una valenza formativa nei confronti degli operatori che vi partecipano.

 

Forum

 

Corsi

 

Seminari

 

Mostre

Mostra presso lo Urban Center di Bologna

 

Laboratori in corso


 

Laboratori realizzati

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/12/2013 — ultima modifica 27/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it