Retrofitting Public Spaces in Intelligent Mediterranean Cities

Il progetto è co-finanziato dal Programma MED, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Partecipano alle attività 10 enti da 5 paesi europei Budget totale del progetto: € 1.906.262 Durata: gennaio 2013 – giugno 2015

RepublicMed_Logo150.jpgObiettivo del progetto è sviluppare e sperimentare una nuova meto­dologia per condurre studi tecnico-economici per il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e per il miglioramento microclimatico degli spazi pubblici urbani attraverso possi­bili azioni di mitigazione delle isole di calore.

Il Lead Partner è il Centre for Renewable Energy Sources and Saving, Pikermi, Attiki, Grecia. Oltre alla Regione Emilia-Romagna, partecipano: Fondazio­ne Democenter-Sipe, Modena (I), Municipality of Piraeus (GR), Agence des Villes et Territoires Méditerranéens Durables, Marsiglia e Metropole Nice Cote d’ Azur, Nizza (FR), Valencia Institute of Building Foundation ed Energy Agency of Ribera, Sueca, La Ribera (ES), Energy Institute Hrvoje Pozar, Zagabria e Zadar County Development Agency, Zara (HR).

04rebuswebRER.jpg

Sul tema degli edifici, il progetto fa riferimento alla recente Direttiva 2012/27/EU, per la quale gli Stati Membri sono chiamati a riqualifi­care ogni anno il 3% della superficie totale degli edifici pubblici occupati da enti locali o regionali. Il settore pubblico è tenuto dunque a svolgere un ruolo chiave in questo campo, se si considera che il rispetto degli obiettivi fissati dall’UE mirano a riqualificare uno stock edilizio pubblico che è spesso obsoleto (non risponde ai requisiti del­le recenti direttive), possiede un alto potenziale di risparmio energetico, influenza positivamente le condizioni di comfort climatico indoor e la pro­duttività dei lavoratori ed infine rappresenta una delle componenti di riferimento fondamentali per il trampolino di lancio delle future Smart Cities.

La mitigazione delle isole di calore urbane (Urban Heat Island) rap­presenta la componente più “sperimentale” del progetto: il tema è anco­ra poco indagato a livello nazionale e con circoscritte esperienze e lette­ratura a livello internazionale. Nel più generale obiettivo di sostenibilità dell’ambiente urbano, la riqualificazione degli open space, oltre a cre­are un ambiente più salutare e migliorare il confort climatico dei pedoni, migliora anche il comfort indoor, riducendo la domanda di energia per il raffrescamento degli edifici nel periodo estivo in particolare nelle città mediterranee.

Sebbene è ampiamente accettato che questi tipi di intervento sono tanto importanti quanto la riqualificazione energetica degli edifici, il qua­dro delle politiche europee rimane ancora piuttosto debole riguardo agli indicatori di calcolo e ai requisiti tecnici, soprattutto se paragonati alla normativa per gli edifici. Il progetto si propone quindi di elaborare e sperimentare nuove idee per rafforzare e migliorare le attuali metodologie attraverso piccoli progetti pilota nei territori coinvolti dal progetto. Sulla base dei risultati derivanti da questa sperimentazione, saranno elaborate raccomandazioni per le politiche di pianificazione ed indirizzi di carattere tecnico per gli amministratori locali ed i professionisti del settore.

L'ENERGIA DELLA CITTA'/ENERGY AND THE CITY/newsletter Republic-Med NL #2 (pdf4.37 MB)

REBUS® REnovation of public Buildings and Urban Spaces

1^ modulo / dispense

REBUS 1-1 programma_formativo.pdf di Luisa Ravanello (pdf4.68 MB)