Cooperazione territoriale europea e paesaggio

Il continente europeo è caratterizzato da una pluralità di culture di importanza nazionale, transnazionale e regionale, di cui le 60 lingue parlate non sono che una testimonianza. Tali culture hanno modellato in larga parte i paesaggi dell'Europa.

L’Europa e il paesaggio

La Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta a Firenze nel 2000, definisce il Paesaggio in maniera univoca e condivisa, affermandone il contributo alla formazione delle culture locali e l’importanza nel garantire la qualità della vita delle popolazioni.

Progetto GreenInfraNet 2012-2014

Il Green Infrastructure Network riunisce 12 regioni europee impegnate nella promozione e sviluppo delle reti infrastrutturali verdi.

Progetto HYBRID PARKS 2012-2014

Ottimizzare la valorizzazione di parchi e giardini pubblici per uno sviluppo sostenibile a livello cittadino e regionale, e per progetti di adattamento climatico.

Progetto PAYS.MED.URBAN 2009-2011

L’alta qualità del paesaggio come importante risorsa per lo sviluppo economico e la competitività delle aree urbane, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita, della coesione territoriale e della sostenibilità ambientale delle zone periurbane mediterranee.

Progetto PAYS.DOC 2005-2007

Lo sviluppo e l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio in relazione alle politiche pubbliche territoriali, urbane, ambientali, infrastrutturali, agrarie, turistiche e culturali.

Progetto L.O.T.O. 2002-2005

Un approccio metodologico nella lettura interpretativa del paesaggio attraverso strumenti operativi e linee guida capaci di gestire le trasformazioni territoriali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-16T11:25:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina