REBUS "Rigenerare la città con la natura"

Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici Aula Magna di Viale Aldo Moro 30, a Bologna.

Si è tenuta il  18 aprile 2016 la conferenza Rigenerare la città con la natura, nella quale è stata presentata e distribuita la guida pratica alla progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, edita da Maggioli editore.

La guida, elaborata dal Servizio Pianificazione, Urbanistica, Uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna, con il Politecnico di Milano, vuole essere uno strumento di lavoro interdisciplinare per i professionisti (architetti, urbanisti, paesaggisti, agronomi, ingegneri) e i tecnici della pubblica amministrazione che intendono affrontare la progettazione degli spazi pubblici con un focus particolare sui temi della qualità del paesaggio urbano e dei cambiamenti climatici.

Questo lavoro è stato sperimentato nell’ambito dei due laboratori REBUS® – Renovation of public Buildings and Urban Spaces, condotti nel 2015 in cui circa 100 tra architetti, paesaggisti, agronomi e ingegneri appartenenti agli ordini e ai comuni dell’Emilia-Romagna hanno riprogettato quartieri ad alta resilienza.

• 9:00-9.30 Registrazione partecipanti e distribuzione materiale didattico
  • 9:30-10.00 Introduzione ai lavori

Assessore Raffaele Donini, Regione Emilia-Romagna

Direttore Paolo Ferrecchi, Regione Emilia Romagna

• 10.00-10:30 Cambiamenti climatici ed effetti sulle città

Teodoro Georgiadis, CNR Ibimet,-Bologna

• 10.30-11:00 Guida Pratica per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

Luisa Ravanello, Regione Emilia-Romagna

11.00-11.15 Pausa

• 11.15-11.45 La carta dello spazio pubblico (INU e UN-Habitat III)

Silvia Viviani, presidente nazionale INU

• 11.45-12.15 Rigenerare la città con la natura: casi studio e buone pratiche in Europa

Elena Farné, architetto libero professionista, consulente REBUS

• 12.15-12.45 Interventi dal pubblico/partecipanti REBUS
  • 12.45 Tavola Rotonda
  • Intervengono Donini, Ferrecchi, Viviani, Dessi, Salomoni,Georgiadis, assessori dei Comuni ell'Emilia-Romagna e Ordini professionali.
  • 13.30-14.00 Conclusioni

Roberto Gabrielli, Regione Emilia-Romagna