Seguici su

I progetti di tutela

I progetti di tutela e valorizzazione ambientale costituiscono un'esperienza importante nell'approfondimento e nell'attuazione degli obiettivi del Piano Territoriale Paesistico della Regione. Rappresentano infatti l'occasione per intervenire in aree che hanno subito varie forme di disgregazione della loro identità e della loro potenzialità ambientale, territori ritenuti marginali ed esclusi dalle linee di finanziamento pubblico rivolte a ambiti di eccellenza, quali le aree protette, centri storici ecc.

Come funzionano i progetti di tutela

Dal punto di vista operativo si tratta di progettazioni a carattere territoriale che, affrontando temi e problemi di aree mediamente estese, definiscono un quadro progettuale unitario che mette in relazione diverse proposte di intervento, finalizzandole allo stesso obiettivo di riqualificazione ambientale. Il collegamento e la messa a sistema è ricercata non solo per gli interventi unitari, ma anche per gli aspetti funzionali e di gestione, incentivando la collaborazione tra i diversi soggetti pubblici e privati.

Tipologie progettuali

Gli ambiti territoriali potenzialmente coinvolti in progetti di tutela e valorizzazione

La sperimentazione

Sono stati approvati 15 programmi annuali di finanziamento regionale per la formazione di 74 progetti richiesti da Enti locali e 1 progetto di iniziativa regionale riguardante il fiume Po nei territori delle Province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/12/19 16:45:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T14:34:23+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina