Seminari di approfondimento per la ricostruzione negli edifici aggregati e la riduzione della vulnerabilità urbana.

La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) sezione Emilia-Romagna, ha programmato due seminari gratuiti rivolti a quanti operano nei territori colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
La proposta si colloca in continuità con l’edizione del progetto “Materia paesaggio: saperi ed esperienze a confronto. Il paesaggio della ricostruzione tra piano e progetto.”, realizzata nei mesi scorsi, con l’intenzione di mettere a disposizione un sapere consolidato per la riduzione della vulnerabilità urbana.

I seminari si sono svolti il 10 e il 17 giugno dalle 9.30 alle 13.30 presso la Regione Emilia-Romagna , Aula Magna viale A. Moro n. 30

MATERIALI DIDATTICI

I materiali sono messi a disposizione solo per la consultazione a scopo didattico. La riproduzione è riservata

Seminario del 10 giugno 2013

presentazione dell'architetto Irene Cremonini - GdiL INU "Vulnerabilità sismica urbana e pianificazione"  - L'esperienza della Emilia-Romagna per la progettazione coordinata degli aggregati (pdf21 MB).

presentazione dell'ingegnere Andrea Barocci - Commissione Strutture dell'Ordine degli ingegneri di Rimini - Interventi locali, miglioramenti, adeguamenti, demolizioni e ricostruzioni in aggregato: problemi progettuali e attuativi (pdf8.47 MB).

presentazione dell'architetto Sandra Vecchietti - Vicepresidente INU Emilia-Romagna e GdiL INU "Vulnerabilità sismica urbana e pianificazione" - Lettura dell'evoluzione del tessuto edilizio (pdf6.18 MB).

Seminario del 17 giugno 2013

presentazione dell'ingegnere Maria Romani  - Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna - La metodologia CLE: prime applicazioni in Emilia-Romagna. (pdf7.16 MB)

presentazione dell'architetto Irene Cremonini - GdiL INU "Vulnerabilità sismica urbana e pianificazione"  - Il rischio a scala urbana e la riduzione della vulnerabilità dei sistemi urbani: esperienze della regione Emilia-Romagna (pdf15.43 MB).

presentazione del dottor Luca Martelli - Servizio geologico sismico e dei suoli della Regione Emilia-Romagna - La liquefazione. Effetti ed ipotesi d'intervento (pdf17.71 MB).

pubblicato il 2013/07/11 14:10:25 GMT+2 ultima modifica 2013-07-11T16:10:00+02:00