Deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale, annullato l'incontro del 27 marzo

Disponibili online i video esplicativi e il manuale di utilizzo del nuovo applicativo

Viste le ulteriori disposizioni relative alle misure organizzative per il contenimento della diffusione del Virus Covid-19, anche l’incontro previsto per venerdì 27 marzo 2020 è stato annullato.

L’incontro era finalizzato a illustrare le modalità per la predisposizione, la trasmissione e la conservazione degli strumenti urbanistici redatti secondo la L.R. 24/17 di ciascun Ente nei propri archivi digitali già organizzati presso il sistema di conservazione regionale gestito dal Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER).

Per consentire la corretta trasmissione delle copie integrali della documentazione dei piani e degli strumenti urbanistici alle strutture regionali competenti che curano la pubblicazione sul BURERT, è stato realizzato da ParER in collaborazione con il Servizio Programmazione Territoriale e Urbanistica, dei Trasporti e del Paesaggio, uno specifico applicativo in grado di gestire i file costitutivi gli elaborati di piano, spesso di grandi dimensioni e numerosi con due specifiche finalità:

• trasmettere gli strumenti urbanistici approvati dal proprio Ente all’interno dell’archivio digitale costituito presso ParER, assolvendo così all’obbligo di conservazione dei documenti informatici;
  • assolvere contestualmente alla fase di deposito presso la Regione Emilia-Romagna degli strumenti urbanistici.

In luogo della presentazione programmata per illustrare le modalità operative sono stati realizzati diversi video esplicativi e un manuale utile a comprendere l’utilizzo del nuovo applicativo raggiungibili al seguente indirizzo web:

Alla stessa pagina sono illustrate anche le modalità per richiedere eventuale supporto per la gestione degli elaborati di piano nelle diverse fasi di versamento

ultima modifica 2020-12-18T12:32:15+02:00