Qualità Urbana

Piazza dei Colori - Bologna

Progetto solidale nella periferia est di Bologna
Geolocation Latitude: 44.4924379 Longitude: 11.3968038

Indirizzo

Via
piazza dei colori 21
CAP
40100
Città
Bologna, BO
Nazione
Italia

Il progetto è sviluppato dall' Associazione Angolo B

Il progetto parte dalla volontà di portare un contribuito a migliorare la qualità della vita dei bimbi e delle famiglie che vivono in Piazza dei Colori, a Bologna. 
La riattivazione della paizza ha portato nel 2018 al progetto del Bilancio partecipativo L'officina di Piazza dei Colori e alla ristrutturare due locali per attività ricreative giovanili e a piccoli interventi di arredo urbano.
Il progetto ha partecipato al bando IncrediBol! che ha permesso di riconvertire alcuni spazi in sedi di associazioni e iniziative sociali che hanno trasformato la ‘piazza’ in un luogo di aggregazione, di socialità, di incontro in continua espansione.
Dalla presa in carico della piazza si è creata una rete di soggetti variegato che ha dato vita a molteplici progettualità. Tra i soggetti: i centri d'accoglienza Rostom e Casa Willy di via Pallavicini 12 e il CCIB Centro di Cultura Islamica di Bologna, Centro sociale Croce del Biacco, Associazione Mattei Martelli, MIS-Mediatori di comunità, Inca-CGIL e Sunia.
Attività: riattivazione dei negozi sfitti, il centro estivo luogo di incontro di bambini, profughi e persone senza dimora, interventi di urbanistica tattica e arredo urbano in autocostruzione, portierato di quartiere.

Durata

 2014 - 2018

Tipo di attività svolte

Cultura e spettacolo

Aggregazione e protagonismo giovanile

Eventi esposizioni intrattenimento

Networking

Laboratori

Modalità di affidamento

Patto di collaborazione

Immagini e foto

Piazza dei colori - Serrande negozi sfitti - BO

Piazza dei colori - Spazio pubblico - BO

Note

Per saperne di più vedere il progetto del bilancio partecipativo 2018 nel sito del Comune di Bologna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina