Rigenerazione urbana

Rimini - Ex Cinema Astoria

Iniziativa di rigenerazione urbana e innovazione sociale avviata in nell'ex-cinema di Rimini.
Geolocation Latitude: 44.0469456 Longitude: 12.5656228

Indirizzo

Via
Viale Euterpe, 6
CAP
47923
Città
Rimini, RN
Nazione
Italia

Il progetto è sviluppato dall'Associazione culturale Il Palloncino Rosso.

Obiettivo della riattivazione è sperimentare, coinvolgendo la cittadinanza nella progettazione partecipata, il prototipo di Hub culturale pensato dalla Amministrazione, studiarne sistemi di governance e verificandone la rispondenza rispetto alle istanze emerse dalle esigenze della comunità.

Con diverse iniziative spot, fin dal 2015, vi è stato una spinta bottom-up a riconoscere questo luogo come identitario e di valore per la comunità riminese: “GoDeep, Atelier A-Storia” (giugno 2015),  RIMINI WAKE HUB (maggio 2017),  “Ast-Orto”, Flash Mob musicale (luglio 2017), “Riutilizzasi Cinema Astoria” (gennaio 2019), che hanno portato alla maturazione di un progetto partecipativo, nel 2021, sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna, volto a sostenere la riattivazione temporanea delle attività per la realizzazione di un Hub culturale.

A partire dal 2014, anche a fronte delle iniziative promosse dal basso di cui sopra, il Comune ha avviato, per stralci, diversi interventi di riqualificazione e lavori di manutenzione, volti ad arrestare il degrado del bene. L’Amministrazione ha infine inserito la candidatura del bene al finanziamento del PNRR per il recuperare di tutto il bene e della sua funzionalità per riaprirlo definitivamente al pubblico, con l'auspicio che qui trovino una "casa" le proposte e le attività scaturite dal percorso di partecipazione svolto.

Il processo di riuso oltre al coinvolgimento degli Assessorati “Politiche per i Giovani, Patto per il Clima e il Lavoro” e “Transizione Digitale, Cura e Sviluppo dell’Identità dei Luoghi”, vede attivo un gruppo interdisciplinare composto da community leader, tecnici comunali ed esperti di hub culturali.

Attività svolte in forma continuativa: “portineria di quartiere” e punto di ascolto attivo permanente

Attività svolte in forma saltuaria e sporadica: riuso temporaneo di tipo socio-culturale (incontri, mostre, concerti, flash mob, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, laboratori formativi)

Durata

Inizio: giugno 2015  con iniziative ed eventi spot

attività di ascolto: febbraio/marzo 2022

Sperimentazione HUB ASTORIA: aprile/dicembre 2022

Tipo di attività svolte

Cultura e spettacolo

Sport e tempo libero

Modalità di affidamento

-

Immagini e foto

Ex Astoria - planimetria - RN

Note

Per saperne di più:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina