Qualità Urbana

VariEtà San Quirico - Bagno di Romagna (FC)

Iniziativa di rigenerazione urbana e innovazione sociale di servizi all'abitare nell'ex asilo della frazione di Selvapiana.
Geolocation Latitude: 43.8759397 Longitude: 12.0414125919

Indirizzo

Via
Selvapiana
CAP
47021
Nazione
Italia

Il progetto è sviluppato dal Comune di Bagno di Romagna su un immobile di proprietà di Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Distretto di Cesena – Valle del Savio.

L'iniziativa nasce con intento di contrastare il degrado e lo spopolamento delle frazioni, qualificando con sistema integrato di servizi di prossimità l’intervento dell’Ex Asilo San Quirico, in località Selvaspina, nel quale vi sono alloggi ERP sottoutilizzati.

La proposta di riuso temporaneo nasce da un percorso partecipativo che ha visto coinvolti la proprietà, il comune e Pro Loco di Selvapiana A.P.S nella realizzazione di un presidio di sperimentazione temporanea, che consenta di valutare la stabilizzazione di servizi comunali e /o socio sanitari nonché culturali e faciliti l’occupazione degli alloggi ERP e l’inclusione dei suoi abitanti.

Per permettere l'avvio delle attività la proprietà realizza alcuni lavori preliminari sullo stabile, ai quali seguono lavori di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche per la parte di immobile dove si realizzano i servizi (piano terra e semi-interrato). I locali sono assegnati all’utilizzatore parzialmente arredati e attrezzati.

La governance del processo è accompagnata da un tavolo di partenariato con il compito di raccogliere le istanze dei cittadini e verificare l’andamento progetto attraverso un monitoraggio in itinere.

Superfici del progetto:

  • Spazi interni: 122,55 mq (esclusi locali accessori, quali servizi igienici, disimpegni e ripostigli)
  • Aree esterne: 740,00 mq

Attività svolte in forma continuativa/saltuaria/sporadica: in via di definizione.

Durata

Inizio processo: 2021 (presentazione domanda Bando RU 2021)

Lavori: marzo-ottobre 2023

Attività: dicembre 2023 - settembre 2027

Tipo di attività svolte

Aggregazione

Inclusione

Servizi di quartiere e di comunità

Modalità di affidamento

Contratto di comodato d’uso: settembre 2022 (tra proprietà e Comune)

Convenzione con gestori/utilizzatori: marzo 2023

Immagini e foto

VariEtà San Quirico - planimetrie - Bagno di Romagna (FC)

VariEtà San Quirico - la definizione del processo - Bagno di Romagna (FC)

Note

Progetto finanziato nell'ambito del Bando RU 2021 Linea A - usi temporanei: importo complessivo della proposta di 155.000 euro

  • di cui 100.000 euro di contributo regionale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina