Qualità Urbana

Partecipazione

La L.R. 15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche" eroga contributi a sostegno di processi partecipativi anche a sostegno della riattivazione di spazi abbandonati e per l’avvio o la gestione di attività all’interno di Usi temporanei. I contributi previsti dalla legge, nel 2019 hanno finanziato, con oltre 500mila euro, 38 progetti ascrivibili a tre temi; "la resilienza del territorio e la qualità dell'ambiente", la “Crescita sostenibile, economia circolare” e la “Salute, benessere”.

Con la Comunità di Pratiche Partecipative si intende inoltre creare un gruppo di soggetti, che per interessi comuni si concentri sulla facilitazione e sui metodi partecipativi per la soluzione creativa dei problemi, promuovendo innovazione e trasferimento della conoscenza attraverso percorsi learning-by-doing.

Col il progetto ioPartecipo+ infine si fornisce un kit di supporto ai processi partecipativi

Persone di contatto per l’Hub: Sabrina Franceschini

L’ Osservatorio Partecipazione raccoglie e presenta le attività di monitoraggio, le analisi, i dati e le statistiche sulla partecipazione in Emilia-Romagna. All’interno delle esperienze raccolte si possono trovare esperienze che hanno attivato processi legati agli usi temporanei.

Persone di contatto per l’Hub: Francesca Paron

Maggiori info e dettagli: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/22 15:15:39 GMT+2 ultima modifica 2019-11-22T15:15:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina