Rigenerazione urbana

SPRIGIONATI!- progetto di riuso e riattivazione delle ex carceri del Comune di Santarcangelo di Romagna

PROGETTI - WEBINAR ONLINE il 20 aprile 2021 nell'ambito del processo partecipativo per il riuso temporane ed la valorizzazione delle Ex carceri Mandamentali

SPRIGIONATI. Le ex carceri che vorresti! è un progetto partecipativo di cittadinanza attiva che nasce con l'intento di trasformare l'immobile abbandonato di proprietà pubblica delle ex carceri in un bene comune,

Obbiettivo del percorso è arrivare alla riappropriazione dello spazio urbano attraverso l'ingaggio e lo stimolo della comunità localecon un percorso in 3 fasi: 

  1. recupero della memoria storica del bene
  2. riuso temporaneo dell’edificio
  3. rigenerazione dell'immobile quale luogo di socializzazione culturale

Il 20 Aprile ore 17:30 ci sarà incontro ON-LINE in una diretta Facebook sulla pagina del Comune di Santarcangelo a cui parteciperanno l’architetto e urbanista Teresa Chiauzzi, il presidente e direttore dell’associazione Spazi Indecisi, Francesco Tortori, e il direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia, Roberto Tognetti. Il webinar, dal titolo “Rigenerazione urbana e processi partecipativi a confronto”, moderato da Luca Zamagni (avvocato e presidente dell’Associazione Il Palloncino Rosso di Rimini), sarà aperto dall’intervento di saluto dell’assessore alla Pianificazione urbanistica e al Patrimonio, Filippo Sacchetti.

Il progetto si svilupperà tra marzo e luglio prossimo con attività di ascolto della comunità attraverso.

Per contribuire alla raccolta delle memorie del luogo attraverso leggende memorabili o piccoli aneddoti tramandati di generazione in generazione, storie legate alle ex carceri e alla vita nelle contrade negli anni in cui l’edificio svolgeva la sua storica funzione si può scrivere alla mail raccontisprigionati@comune.santarcangelo.rn.it.

Si rimanda al sito del Comune di Santarcangelo di Romagna informazioni di dettaglio sul progetto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina