Qualità Urbana

Vi segnaliamo...

Notizie, informazioni, progetti ed iniziative promosse dai territori, da altri settori regionali e da soggetti diversi a sostegno della rigenerazione urbana e degli usi temporanei

Aggiornamento del "Prezzario regionale 2022"

RER | La Giunta dà attuazione all’art. 26, commi 2 e 3, del decreto-legge n. 50/2022 con l'approvazione del prezziario regionale entro il 31 luglio 2022. La delibera è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT) n. 235 del 30 luglio 2022.

Creativity Pioneers Fund | Candidature 2022

BANDO | Il Creativity Pioneers Fund è un fondo a sostegno di organizzazioni che evidenziano il ruolo chiave della creatività nel promuovere un impatto sociale positivo con pratiche coraggiose, innovative e non convenzionali. Il grant, promosso da Fondazione Moleskine, è rivolto ad organizzazioni non profit con una sovvenzione una tantum di € 5.000. Il termine per l'invio delle candidature è il 12 agosto 2022.

Avviso RER a sostegno di promozione e marketing del territorio, valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali

BURERT | Pubblicata nel bollettino n.221 del 20.07.2022 periodico (Parte Seconda) la delibera di Giunta Regionale relativa ai criteri, termini e modalità di presentazione per l'anno 2022 dei progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere b), c) e d), della L.R. n. 41/1997, realizzati dagli Enti locali individuati a seguito della procedura di concertazione e condivisione territoriale di cui alla deliberazione n. 1007/2022.

Ciclo di webinar sui temi della rigenerazione urbana | INU

WEBINAR | Registrazioni e prossimi appuntamenti di preparazione al convegno del 16 luglio 2022 dal titolo: "Semplificazione e governo del territorio. La pianificazione territoriale e urbanistica alla prova del PNRR". Gli incotri, a cura di Stefano Stanghellini e Francesco Domenico Moccia, sono promossi e organizzati da Istituto Nazionale di Urbanistica

Quali percorsi partecipativi vorresti veder realizzati?

PARTECIPAZIONE RER | Nell'ambito delle proposte formative del percorso TrasFormAzioni, è possibile votare quelle che confluiranno nel piano formativo triennale della Regione. Alcune proposte afferistono specificatamente alla discilplina sulla tutela e l’uso del territorio. C'è tempo fino al 15 luglio 2022.

Avviso RER a sostegno di investimento nell'ambito dello spettacolo e della valorizzazione del patrimonio architettonico | anno 2023-2024

BANDO RER | Cultura, sedi di spettacolo e patrimonio architettonico: 2 bandi e 6 milioni di euro per valorizzarli. Approvati con delibera Giunta Regionale 869/2022 gli avvisi per il sostegno di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo - L.R. n. 13/99 e ad interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale L.R. n. 7/2000 - anni 2023-2024. Scadenza 29 agosto 2022.

Urbanpromo LETTURE | Partecipazione nella esperienza di Fondazione innovazione urbana

EVENTO | on-line, 8 Giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:15 a cura di Patrizia Gabellini. In occasione della pubblicazione di "Visioni e azioni dell’istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna" della Fondazione Innovazione Urbana, si racconta la lunga durata di questa esperienza (Urban Center prima, FIU dopo) e le diverse fasi attraversate da questa ‘istituzione’ bolognese che costituiscono riferimento importante per un discorso su intenzioni, significati, modi ed esiti delle pratiche partecipative in Italia, dopo trent’anni dalla loro irruzione nell’urbanistica italiana. L’intenzione dell’incontro è di ragionare su questa ‘frontiera’ in modo disincantato, considerando i temi trattati, i modi e le tecniche utilizzate, i soggetti coinvolti e prestando attenzione ai cambiamenti intervenuti.

Dal PNRR un’opportunità interessante per il Capacity building destinato gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde

AVVISO PUBBLICO | Pubblicate le Linee Guida del MIC nell'ambito della Missione 1 per incoraggiare la transizione verde e digitale degli operatori culturali e creativi. Un’opportunità interessante per le città che vogliono rendere più sostenibili gli eventi e le iniziative organizzate a livello locale. Il bando, che rientra nella Missione 1 – Investimento 3.3., è rivolto alle organizzazioni ed imprese culturali e creative. L’investimento è articolato in due sezioni. La prima, linea A, è focalizzata sulla promozione dei processi di digitalizzazione, mentre la linea d’azione B mira a: “Promuovere l’approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa, incoraggiando un approccio sostenibile sotto il profilo ambientale”

Avviso RER a sostegno di mercati contadini nei centri abitati

BANDO RER | Contributi destinati ai Comuni (singoli e associati) per la realizzazione di mercati, nel limite massimo di 200mila euro per fabbricati pubblici e 50mila euro per le aree pubbliche. Le domande a partire dal 6 giugno e fino al 15 luglio prossimo.

Avviso RER a sostegno delle politiche giovanili in scadenza

BANDO RER | L.R. n. 14/2008 - Pubblicazione delle "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni - Priorità, modalità e criteri di accesso ai contributi regionali per interventi a favore dei giovani per il triennio 2022 - 2024 - Invito alla presentazione di progetti di spesa corrente realizzati da Unioni di Comuni, Comuni capoluogo e associazioni di Comuni capoluogo". Scadenza 31 maggio 2022 (BURERT n.126/2022)

Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione

EVENTO | 5 maggio 2022. Incontro in presenza a Bologna, negli spazi di DUMBO, per condividere esperienze, visioni e prospettive per la partecipazione nei processi di governo del territorio dell’Emilia-Romagna. L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2), il Comune di Cesena, l’Unione Romagna Faentina.

Regolamenti per l'uso temporaneo | Progetto T-Factor

WEBINAR | 6 MAGGIO 2022 (9:30-12:30) all'interno del progetto T-Factor viene realizzato il seminario dal titolo "Enabling Regulation for Temporary Use" con l'intento di rispondere ai quesiti: Come le città favoriscono l'uso temporaneo per rafforzare i processi di rigenerazione urbana? Come le amministrazione possono sviluppare capacità per impiegare al meglio gli strumenti di interventi temporanei? Quale direzione seguire per implementare le regolamentazione degli usi temporanei?

Milano Atlante di genere | Ricerca dell'associazione Sex and the city

RICERCA | Atlante di genere di Milano: una mappatura critica, una ricerca che lega il discorso del genere alle politiche urbane e alla rigenerazione della città. Attraverso le declinazioni che la città propone rispetto ad usi, servizi ed esigenze di vita quotidiana e mette al centro il tema della cura nella progettazione di città dove si aspira a una rottura dei ruoli precostituiti e a una equa distribuzione fra i generi dei carichi legati alle responsabilità riproduttive. Una ricerca commissionata da Milano Urban Center (Comune di Milano e Triennale Milano) e curata da Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola - Sex and the city Associazione di Promozione Sociale

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell’ambito del PNRR

PNRR - L’iniziativa, rivolta al sostegno delle Aree Interne, nell'ambito del NextgenerationEU, mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali. SCADENZA per la presentazione delle proposte 16/05/2022.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/22 09:59:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-11T08:18:42+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina