Rigenerazione urbana

Co-progettare con i cittadini gli usi temporanei | Palazzo Vecchi e Giardino Gabrina a Reggio Emilia

PROGETTI - Sperimentazione dell’istituto dell’uso temporaneo con le comunità per progetti, iniziative e eventi co-progettati e co-gestiti all'interno dei percorsi dei laboratori "QUA_quartiere bene comune"

Dopo la prima fase di ascolto continua il lavoro dei laboratori QUA_quartiere bene comune con il primo, di 4 filoni tematici: quello dedicato alle nuove modalità di utilizzo e uso temporaneo di spazi e beni immobili comuni pubblici, quali aree cortilive, parchi da destinare ad attività e iniziative sociali legate alla rigenerazione e pubblica fruizione dei beni stessi. A questo filone appartengono i progetti:

• Villa Levi bene comune. Ripensare la Villa con la comunità:  il bene, luogo del cuore FAI, chiuso da tempo è reso inaccessibile al pubblico e oggetto di vandalismi e versa in un progressivo stato di incuria e abbandono. Il Comune, in collaborazione con l’università di Bologna, proprietaria dell’immobile, intende attivare un’azione nell’immediato sull’area verde circostante la villa, allo scopo di promuovere un calendario di iniziative, eventi e opportunità allo scopo di vivere il parco e manutenerlo.
  • Orto officinale e basso servizio in Via Cugini (Giardino Gabrina):  luogo identitario del quartiere è diventato fulcro di diverse attività che si contraddistinguono per la capacità di integrare aspetti di cura del territorio, valore culturale, integrazione sociale e inclusione di soggetti in condizioni di disagio ed emarginazione. La rete di soggetti coinvolti nel progetto è ampia: cittadini, scuole, associazioni, cooperative, enti, interessati all’attività e l'intento è quello di lavorare ad un progetto di co-gestione condivisa degli spazi del basso servizio e dell’area verde adibita a orto per costruire un progetto di valorizzazione ambientale, culturale, sociale.
  • Reggia di Rivalta. Sperimentiamo l’uso temporaneo dell’area verde antistante Palazzo Vecchio al Mauriziano: il progetto ‘Ducato Estense’, in concomitanza con la ristrutturazione del palazzo e i lavori di restauro e valorizzazione del parco, ha l’obiettivo di riconsegnare alla cittadinanza uno spazio urbano di straordinaria bellezza, calato nella contemporaneità dando voce alla capacità di auto-organizzazione dimostrata dalla comunità rivaltese per progettare e sperimentare, nuovi servizi ed attività per il territorio, partendo da esigenze e bisogni espressi.

Dopo i primi incontri dedicati a Villa Levi, è previsto un ciclo di appuntamenti, in presenza che riguarderanno glialtri spaziLa partecipazione ai Laboratori è aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione ai link sotto:

Gli altri filoni dei laboratori, su co-progettazione di spazi e reti di comunità in grado di realizzare iniziative e servizi di prossimità territoriale, co-progettazione di spazi e reti di comunità in grado di realizzare iniziative e servizi di prossimità territoriale, Centri sociali cittadini in “Case di quartiere” partiranno di seguito con ulteriori iniziative.

Si rimanda al sito del Comune di Reggio Emilia per programma e informazioni di dettaglio sui Laboratori QUA.