Rigenerazione urbana

L.R. 5/18 - Programma di investimenti per i territori appenninici

Assegnate risorse per sostenere la ripartenze di aree che per le loro caratteristiche geografiche, fisiche, socio-economiche rischiano di pagare un prezzo particolarmente alto alla pandemia (Delibera G.R. 417 del 29/03/2021).

La L.R. 5/18 ha sostenuto il "Programma straordinario per i territori colpiti dalla pandemia e aree montane e interne" con uno stanziamento complessivo di 40 milioni per riqualificare piazze e spazi pubblici, luoghi di aggregazione, strutture sanitarie, promuovere interventi di miglioramento di strutture scolastiche e sportive, il recupero di edifici storici e di interesse culturale e la manutenzione straordinaria della viabilità.

il programma nasce da un processo di co-decisione con i territori e con gli Enti locali, beneficiari delle risorse regionali, per identificare interventi in grado di innescare processi di sviluppo locale a beneficio dei territori e delle comunità.

Per maggiori info e dettagli si rimanda a: