Rigenerazione urbana

C come città - comunità, creatività e competenze | Comune di Modena

PROGETTI - Ass. Amigdala e Teatro dei Venti, con risorse del Comune, promuovono due progetti sinergici per ambiti da rigenerare attraverso cantieri creativi
"C come città" è un progetto che coinvolge due zone adiacenti a ridosso della linea ferroviaria, nella cornice del “Progetto Periferie - Rigenerazione e Innovazione Area Nord” del Comune di Modena, al fine di realizzare  animazione territoriale e promozione della coesione sociale, da affiancare agli interventi urbanistici e di rigenerazione del tessuto economico, nell'ambito del programma di riqualificazione urbana e per la sicurezza della periferia nord della città.
Il progetto, presentato da Associazione Amigdala Teatro Dei Venti il 16 giugno scorso,
alla presenza dell'Assessore Andrea Bortolamasi (deleghe a Cultura, Politiche giovanili e Città universitaria del Comune di Modena) e Renzo Francabandera, critico e curatore indipendente, membro del Comitato Scientifico del progetto, ha come presupposto una visione dell’arte e dei processi culturali come motori di cambiamento, in grado di innescare processi creativi collettivi ed empowerment delle comunità. 
Durante l'incontro è stato presentato inoltre il progetto di comunicazione e racconto della realtà portato avanti grazie alla partnership con MoCu - Modena Cultura, web magazine a cura di Associazione Culturale Stoff Aps.
La sinergia tra i due progetti intende  ottimizzare dei costi, potenziando la riconoscibilità del progetto più ampio (con comunicazione e immagini coordinate, attraverso la condivisione di spazi e metodi di lavoro, evitando la frammentazione delle iniziative, pur nel rispetto delle diversità dei differenti contesti.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina