Rigenerazione urbana

La città del Futuro. Quella che apprende | Strumenti digitali per le politiche urbane partecipate promosso da AUDIS

WEBINAR ON LINE - Ciclo di 4 incontri 24 e 28 maggio 8 e 14 giugno 2021 promosso da AUDIS

Gli incontri approfondiscono i temi dello spazio pubblico, di vita e lavoro, dei servizi e infrastrutture digitali, della mobilità in logica processo e di ripensamento, fortemente accelerato dalla pandemia.

Il calendario degli incontri che si svolgeranno sulla  sulla piattaforma Zoom, previa iscrizione gratuita, dalle 15 alle 16:30:

24 maggio - Spazio pubblico come infrastruttura di salute pubblica

Con la pandemia gli spazi aperti si sono rivelati i luoghi più sicuri per incontrarsi, giocare, fare sport andando a rafforzare una domanda di socialità per una migliore qualità della vita. E' possibile sviluppare strategie di lungo periodo per affrontare le sfide del cambiamento climatico e ripensare le nostre città proprio a partire dagli spazi aperti e dalle aree verdi come grandi infrastrutture per la salute pubblica, dando voce al protagonismo delle comunità locali nella costruzione di un nuovo sistema di valori e di welfare urbano?


28 maggio - Smartworking, nearworking, southworking - Strategie territoriali per un nuovo metabolismo umano e urbano
Nuovi modi di lavorare: Come stanno reagendo istituzioni e realtà economiche rispetto a queste nuove sfide? Quali alleanze, nuove geometrie e geografie ne possono nascere?


8 giugno -  Servizi di prossimità e nuovi rapporti tra fisico e digitale

Riflessioni sui servizi di prossimità: È possibile far dialogare comportamenti, scelte di consumo e nuove dinamiche di sviluppo locale, ridefinendo le relazioni tra territori online, pratiche quotidiane e patrimoni urbani?


14 giugno - Mobilità attiva tra sperimentazioni e permanenze

Mobilità attiva tra piste ciclabili d’emergenza e pedonalizzazioni di cui la co-progettazione con la cittadinanza è l’asse portante. Quali lezioni abbiamo appreso dalle sperimentazioni in corso e quanta strada resta ancora da fare per un radicale cambio di passo nella mobilità del Paese?

Si rimanda al sito di Audis per  programma integrale e informazioni di dettaglio per le iscrizioni. 

Guarda le registrazioni degli incontri sul canale Youtube di AUDIS

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-03T13:00:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina