Qualità Urbana

Vi segnaliamo...

Notizie, informazioni, progetti ed iniziative promosse dai territori, da altri settori regionali e da soggetti diversi a sostegno della rigenerazione urbana e degli usi temporanei

Progetto REaction | Comune di Milano (POR FSE 2014-2020)

PROGETTI | Un programma strategico per tre quartieri di Milano: Gallaratese, Lorenteggio e Gorla. Tre progetti per contribuire alla rigenerazione dei quartieri assieme ai cittadini e alle associazioni locali, promuovendo competenze, nuova cura degli spazi comuni, nuove azioni di comunità.

Rigenerazione urbana e approccio interculturale | progetto EU Belong

WEBINAR | 23 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30. L'iniziativa è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER nell’ambito del progetto EU-BELONG An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe's Regions finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea.

Bando Partecipazione 2022

BANDO RER | Approvato il nuovo bando annuale a supporto dei percorsi partecipativi (L.R.15/18). Tra le premialità tematiche: coprogettazione di comunità energetiche e gruppi autoconsumo rinnovabili, accesibilità, politiche trasversali rivolte a giovani e a sostegno politiche di genere, E' possibile presentare progetti sino al 6 dicembre 2022.

INU: Rassegna Urbanistica Regionale a Bologna

EVENTI | 17-19 novembre. Tavole rotonde, mostra, congresso e assemblea soci INU. La rassegna si svolgerà a Bologna, presso DumBo (Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna) – spazio binario centrale.

Mercato Trifase 2.0 | Comune di Mercato Saraceno

PROGETTI | 2° fase di progetto di partecipazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani con un focus sul progetto di rigenerazione della discoteca ex Maverik, proposta finanziata dal Bando RU 2021 della Regione, come intervento di riuso temporaneo.

Rigenerazione territoriale e nuove generazioni | Comune di Bagnacavallo

FORMAZIONE | Percorso avviato per l'ex mercato coperto di Bagnacavallo - Volume alla Voce! In azione - all'interno di un progetto più ampio sulle politiche giovanili (Markè – Il mercato delle idee di Bagnacavallo), nato con l’obiettivo di attivare proposte concrete di cambiamento sul territorio, trasformando gli spazi dell’ex mercato coperto in incubatori di idee e progetti a beneficio di tutta la comunità.

Avviso C.S.E. 2022 | Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica

BANDO | Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi. Finanziato dalla Commissione Europea PON Impresa e Competitività 2014 – 2020 Asse VI - REACT EU.

BANDO INCREDIBOL! 2022: online l’undicesima edizione!

BANDO | Avviso pubblico che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle cosiddette Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione. Per far conoscere il bando sono in programma due presentazioni: il 21 settembre a Piacenza, a Rathaus (in via Pietro Giordani 4), e il 22 settembre a Ravenna, a Darsena pop up (in via dell'Almagià). SCADENZA del bando: il 6 ottobre 2022.

SBAM – Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione

FORMAZIONE | 23 settembre 2022 - 24 febbraio 2023 Corso grauito che in 5 lezioni illustra strategie e azioni pilota ‘nature based’ per migliorare la qualità e la funzione sociale degli spazi pubblici urbani ripensando l’uso del verde, la gestione delle acque piovane, l’utilizzo di materiali permeabili e l’integrazione di infrastrutture per la mobilità dolce in chiave chimatica. Promosso da ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con AESS

A place to B(z) Usi temporanei, un’opportunità di rigenerazione urbana partecipata

CONVEGNO | 30 settembre 2022 a Bolzano. Obiettivo del convegno è introdurre il tema degli usi temporanei nel dibattito pubblico locale aprendo nuove prospettive, informando la cittadinanza interessata, esperti/e, professionisti/e del settore e pubbliche amministrazioni sul tema degli usi temporanei di aree dismesse all’interno del paesaggio urbano come luoghi fertili per l’ arricchimento e sviluppo dei quartieri tramite attività temporanee culturali, sociali e del verde. Intervengono Arch. Andreas Kipar, Arch. Andrea Boschetti, Arch. Isabella Inti, Arch. Federico Parolotto e saranno presentati esempi di pratiche [Vienna (A), St.Gallen (CH), Emilia Romagna]. Organizzato e promosso da Fondazione Architettura Alto Adige, l’associazione Architettura del paesaggio Alto Adige (LAS), il Comune di Bolzano e l’iniziativa culturale Restart BZ.

EXTRAterrestre: Incontri ravvicinati di altro tipo | EXATR, Città di Ebla, Spazi Indecisi

EVENTO | 21 SETTEMBRE 2022 - Presentazione dei lavori di messa in sicurezza dell'Ex deposito delle corriere S.I.T.A di Forlì, da esperienza di riuso temporaneo a centro culturale a tutto tondo. Questa occasione, oltre ad essere una feste, sarà una giornata di incontro, di confronto e scambio sul ruolo della cultura e delle arti nei processi di rigenerazione urbana. Le iniziative partiranno dalle h.15:30 in via Ugo Bassi, 16, Forli.

Corso di Alta Formazione per attivatore urbano | promosso da Demetra Formazione

FORMAZIONE | Il corso, parte sperimentale del progetto Erasmus+ FUTURE: From Urban To hUman REgeneration (di cui Demetra Formazione è capofila), che attraverso la collaborazione di diversi partner europei ha sviluppato un modello di alta formazione finalizzato alla preparazione di competenze per la co-progettazione e gestione di processi integrati e partecipativi di rigenerazione urbana per l’innovazione sociale e culturale. Il corso è gratuito. Iscrizioni fino al 7 settembre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-11T08:18:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina