Qualità Urbana

Contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana

Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale

Si segnala ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti che con il decreto DPCM 21 gennaio 2021 (pdf193.87 KB) lo Stato assegna ai comuni contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Il DPCM in oggetto non prevede un ruolo della Regione nell’attuazione del programma di rigenerazione urbana e pertanto la presente notizia è emanata a solo scopo informativo; a tal proposito il DPCM definisce le modalità per la partecipazione, il controllo, il monitoraggio e l’erogazione delle risorse indicate che saranno gestite direttamente dallo Stato.

Per approfondimenti

DPCM 21 gennaio 2021 (pdf193.87 KB)

Nota sintetica di approfondimento della Regione (pdf68.03 KB)

Nota ANCI (pdf347.77 KB)