Rigenerazione urbana

Laboratorio HUB UsiTemporanei - Settembre 2020

Calendario dei nuovi incontri di approfondimento - 21 e 28 settembre ON LINE previa iscrizione
  • Quando dal 21/09/2020 09:45 al 28/09/2020 16:30
  • Dove evento on-line
  • Contatti
  • Partecipanti Ad inviti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Riprendono, dopo la pausa estiva, i laboratori dell'HubUsiTemporanei, ovvero momenti di scambio e  diffusione delle conoscenza tra amministrazioni, professionisti e terzo settore impegnati nella realizzazione di percorsi di micro-rigenerazione e Uso Temporaneo di spazi e immobili abbandonati e/o inutilizzati.

Due gli incontri di settembre:

• 21 settembre

9:30
Introduzione ai laboratori e future attività HUB - Marcello Capucci
9:45
Dalla voce dei soggetti coinvolti, la struttura del progetto pilota per attivazione di un immobile regionale: Villa Tassoni ad Ostellato
PROPRIETA’: Paola Gualandi (Serv. Approvvigionamenti, Patrimonio, Logistica e Sicurezza - RER)
PROGETTAZIONE/FORMAZIONE: Werther Albertazzi (Planimetrie culturali Aps - capofila Consulenti Hub)
COMUNITA’ e TERRITORIO: Elena Rossi (Sindaco Comune di Ostellato)

1° PARTE: Co-progettazione

10:30
Riforma del terzo settore: soggetti, capacitazione, partecipazione. Come cambia il contesto di riferimento - Cinzia Ioppi (Serv. Politiche Integrate Sociale, Contrasto Povertà, Terzo Settore - RER)

11:00
Riempire di senso gli spazi pubblici. L’esperienza di co-progettazione del comune di Medicina nel progetto di rigenerazione urbana “Lungo il Canale di Medicina: rigenerazione urbana, ambientale, sociale”- Rachele Bria (Comune di Medicina) + Nico Cattapan (Social Seed - Consulenti del percorso)

2° PARTE: Evoluzione dei bandi a supporto dei soggetti e del miglioramento degli esiti

11:30
Dal Bando CRATERI al Bando Giovani per il Territorio 2020: breve storia di una evoluzione - Lorenza Bolelli (Serv. Beni Architettonici E Ambientali - IBACN)

12:00
Il metodo Incredibol!: Soldi Spazi Servizi per far crecrere le ICC - Giorgia Boldrini (Comune di Bologna)

12:30
Percorsi di formazione e bandi a supporto della partecipazione - Sabrina Franceschini (Serv. Riordino, Sviluppo Istituzionale e Territoriale, Partecipazione - RER)

13:00
Chiusura dei lavori
Il confronto più approfondito dei temi della mattinata viene rimandato ai laboratori pomeridiani del 28 settembre

• 28 settembre

9:30

Breve introduzione -  riprendendo gli esiti del laboratorio del 21 settembre

10:00

Esperienze di crowdfunding civico e match-funding in Italia e in Europa - Martina Lodi (ART-ER) e Francesca Passeri (ECN European Crowdfunding Network)

10:45

Nuove forme di microfinanza a sostegno del patrimonio e della comunità - Livia Bertocchi (BCC – Banca Credito Cooperativo)

11:15

Cooperative a sostegno di progetti di economia di comunità. L’esperienza di Mag6, cooperativa di finanza mutualistica e solidale - Luca Iori (MAG6)

11:45

Fundraising e Creazione & Sviluppo d’Impresa - Studio Capizzi (Partner storico del Progetto Incredibol!)

12:15

Info e dettagli - Organizzazione dei laboratori del pomeriggio

14:00 – 17:00  Laboratori e restituzione - Divisi in gruppi ristretti (max 20 circa) sui temi dei laboratori saranno:

• La co-progettazione più da vicino: approfondimenti delle comunicazioni del 21 settembre
  • Come innovare le strutture dei bandi: approfondimenti delle comunicazioni del 21 settembre
  • Sostenibilità e impatti dei progetti da quelli finanziari a quelli dei valori di comunità: approfondimenti delle comunicazioni del 28 settembre

La partecipazione sulla piattaforma on-line potrà essere garantita ad un massimo di 100 persone, tenendo in conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni. In caso di un maggior numero di richieste, pubblicheremo sul sito la registrazione degli interventi dove, segnaliamo, è possibile rivedere le presentazioni dei laboratoriHub

È disponibile  il modulo on-line per iscriversi agli incontri (fino al 18/9 per la data del 21 e fino al 25/9 per quella del 28)

Ad ottobre e novembre continueranno gli appuntamenti  sui temi via via in definizione, sperando di poterli organizzare in presenza.

ultima modifica 2020-10-07T09:45:33+02:00