Qualità Urbana

Progetto T-factor | HORIZON 2020

Progetto finanziato dal programma EU Horizon 2020 per indagare la coprogettazione nei progetti di rigenerazione urbana attraverso gli usi temporanei

L'obiettivo del progettoT-factor è quello di sbloccare il potenziale di trasformazione degli spazi temporanei. La nostra missione è quella di rendere gli usi temporanei uno strumento capace di ricucire i tessuti sociali, culturali ed economici, sfruttando il ‘tempo di attesa’ (il periodo del cantiere e della costruzione) come risorsa strategica per progettare un futuro più sostenibile e inclusivo nelle città.
Il progetto coinvolge casi di rigenerazione urbana da varie città europee ed extraeuropee con lo scopo di creare una rete di scambio e collaborazione per supportare l’ideazione di usi temporanei innovativi, da trasformare in elementi permanenti del paesaggio locale, veri e propri prototipi di quartieri e aree urbane del futuro.

Una delle premesse del progetto è che il "tempo d'attesa" sia da cogliere come un periodo di sperimentazione e prototipazione collettiva degli spazi, delle loro funzioni e posizionamenti, guardando a masterplan e piani di esecuzione più come ipotesi da testare, migliorare e validare, che come direzioni rigide e deterministiche.

Le linee d'azione del progetto:

  • 8 casi avanzati presi come casi studi/buone pratiche per apprendere e sistematizzare gli approcci da diffondere: MANIFATTURA TABACCHI - Firenze, DORTMUNDER U e UNION QUARTER - Dortmund, KING’S CROSS - Londra, FRICHE BELLE DE MAI - Marsiglia, 22@ - Barcellona, EC1 e New Centre Lodz - Lodz, RED TOWN - Shanghai, INDUSTRY CITY - New York. Rigenerare le città con gli usi temporanei - portfolio dei casi avanzati (pdf7.81 MB)
  • 6 progetti pilota in aree di rigenerazione urnaba con l'obiettivo di diventare hubs urbani (innovative cultural and creative hubs) da realizzare

Dati di progetto

Durata: fino al 2024

Partner: 25 partner (città, università, organizzazioni) di 12 diversi paesi europei e non-europei

Per maggiori dettagli sul progetto vai al LINK 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina