Qualità Urbana

Strategie di rigenerazione urbana

Le strategie di rigenerazione urbana presentate dai Comuni per il bando 2018 ed i sui esiti (risorse assegnate).

Con  DGR n. 2194/2018 (pdf915.96 KB) è stata approvata la graduatoria delle proposte presentate sul Bando Rigenerazione Urbana, poi integrata con la DGR n. 1042/2019 (pdf338.98 KB).

Le proposte di strategie urbana hanno interessato tematiche molto diversificate, dal riuso alla valorizzazione di edifici pubblici di varia natura, alla riqualificazione di spazi aperti e pubblici da riempire di nuova significazione, nonché alloggi di proprietà pubblica e social housing.

Sono state premiate le strategie che hanno evidenziato con maggior forza il passaggio alla rigenerazione come processo capace di mettere insieme soluzioni edilizie innovative, spazi verdi e per la collettività, cessazione di situazioni di degrado o sfregio ambientale e coinvolgimento attivo delle realtà locali. Nella valutazione ha inciso in maniera significativa la fattibilità e cantierabilità delle proposte per mantener fede ai tempi dettati dalla programmazione delle risorse disponibili, nonché il coinvolgimento delle comunità attive e di soggetti che, facendosi carico di parti del processo innescato, hanno evidenziato un maggior livello di condivisione delle proposte.

Per sapere gli importi assegnati alle Strategie finanziate.

Di seguito è possibile scaricare le strategie di rigenerazione secondo l'ordine di graduatoria come modificato dalla DGR n. 1042/2019.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina