Politiche abitative

BANDO MONTAGNA 2022 - FASE 2


Aggiornamento programma dicembre 2023


ATTENZIONE

Per tutti i beneficiari ammessi a contributo nell’ambito del Bando montagna 2022 prorogato al 05/01/2024 il termine per la stipula dei rogiti.

Con delibera della Giunta regionale n. 1454 in data 4 settembre 2023 (pdf252.05 KB) è stato prorogato al 05/01/2024 il termine in scadenza per la stipula dei rogiti.

Con la stessa delibera è stato stabilito il termine ultimo del 30/03/2024 per la presentazione attraverso l’applicativo Sfinge 2020 delle rendicontazioni delle spese sostenute per l’acquisto, corredata della documentazione richiesta al punto 13 del bando, per ottenere la liquidazione del contributo concesso, al fine della chiusura amministrativa e contabile del programma.

Da oggi lunedì 13 marzo dalle ore10,30 al via la presentazione online delle domande di liquidazione del contributo

Per i 175 beneficiari ammessi a contributo, a partire dalle ore 10,30 del  13 marzo 2023 sarà possibile accedere all'applicativo SFINGE 2020 per inoltrare la domanda e trasmettere la documentazione relativa alla rendicontazione delle spese sostenute e per richiedere la liquidazione del contributo.

L’avvio della fase 2 sarà comunicato anche con apposito avviso sulla home page di SFINGE oltre che segnalata nella sezione personale dell’applicativo.

Per presentare la rendicontazione cliccare qui

https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/fesr2020/

Per le linee guida per la compilazione della domanda cliccare qui  (pdf4.57 MB)

Per informazioni relative all’applicativo web SFINGE2020 è attivo un sistema d’assistenza raggiungibile attraverso questa procedura:

  • aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni presente nel menù in alto a destra dell’applicativo SFINGE2020:
  • solo dopo l’apertura di una segnalazione è possibile ottenere informazioni sullo stato della propria richiesta telefonando al numero 0514151866.

Gli orari del servizio sono dal lunedì al venerdì (ore 9:00 - 13.00 e 14:00 - 18:00)

Attenzione: Non viene fornito supporto tecnico via e-mail

Non verrà accettata documentazione inviata attraverso altri mezzi di trasmissione.

N.B. Al portale potrà accedere con proprie credenziali esclusivamente il medesimo beneficiario che ha già effettuato l’accesso alla Fase 1.

La Fase 2 è disciplinata nel Bando ai punti 13, 14 e 15. Non ci sono tempistiche particolari entro le quali i beneficiari devono presentare la rendicontazione. Restano ovviamente validi i termini generali di cui al punto 10 del Bando, e cioè:

  • Stipula dell’atto di compravendita entro 9 mesi dalla data di approvazione della graduatoria (e cioè entro il 05/09/2023)
  • Trasferimento della residenza anagrafica nell’alloggio entro 6 mesi dall’atto di acquisto (e mantenimento per un periodo minimo di 5 anni dalla liquidazione del contributo)

Nella domanda di liquidazione:

  1. deve inserire:
  • eventuali aggiornamenti della propria residenza rispetto quella inserita nella Fase 1 che saranno modificabili nella propria anagrafica;
  • segnalare eventuali inesattezze compiute in fase di compilazione della domanda (Fase 1) da comunicare attraverso la compilazione del modulo scaricabile direttamente dall’applicativo o da questo link MODULI — Territorio (regione.emilia-romagna.it) da allegare alla domanda di liquidazione del contributo
  • la data dell’atto di acquisto o aggiudicazione all’asta;
  • il codice IBAN sul quale ricevere il contributo, che dovrà essere obbligatoriamente riferito ad un conto corrente intestato o cointestato al soggetto richiedente;
  • nel caso abbia già provveduto, la data di avvenuta richiesta al Comune della residenza anagrafica.
  • i dati relativi alla effettiva localizzazione dell’alloggio, ove questa non fosse già stata univocamente individuata in sede di domanda di partecipazione.
  1. deve allegare in formato digitale “.pdf” i seguenti documenti:
  • copia marca da bollo acquistata, solo nel caso in cui non abbia già effettuato il pagamento tramite applicativo;
  • atto di acquisto completo di repertorio e raccolta del notaio, timbrato dall’ufficio del registro o ricevuta di avvenuta registrazione, planimetrie catastali e APE o in alternativa all’atto di acquisto ove ricorra atto giudiziale di trasferimento dell’immobile debitamente registrato dal notaio da cui risulti l’importo di aggiudicazione al netto delle tasse (solo per immobili aggiudicati in asta giudiziale);
  • conteggio delle imposte redatto dal notaio rogante o nel caso dell’asta dalla cancelleria del tribunale (ove applicabile);

Al termine della compilazione della domanda di liquidazione, il richiedente dovrà avere cura di verificare la correttezza dei dati inseriti in ogni sua parte, provvedendo SOLO successivamente ad inviare definitivamente la domanda attraverso l’applicativo informatico. La sola compilazione della domanda, senza l’invio conclusivo, non costituisce richiesta di liquidazione.

 Con apposito avviso sulla pagina personale dell’applicativo verrà comunicata la data e il protocollo di ricevimento della domanda di liquidazione.

Rinunce

Il beneficiario ammesso alla Fase 2 che intende rinunciare al contributo richiesto in Fase 1 possono comunicarlo attraverso la compilazione del modulo scaricabile direttamente dall’applicativo o da questo link MODULI — Territorio (regione.emilia-romagna.it) da inoltrare tramite l’applicativo SFINGE 2020 accedendo con le proprie credenziali.

Per le linee guida per inviare la rinuncia al contributo concesso cliccare qui (pdf979.54 KB)

In tale fattispecie la U.O. competente avvierà la procedura di revoca del contributo concesso e attiverà la procedura per il recupero di eventuali somme già erogate.

 Per informazioni

Per richiedere informazioni è attiva la casella di posta elettronica:

bandomontagna@regione.emilia-romagna.it

alla quale è possibile scrivere per richiedere informazioni e chiarimenti.

I quesiti dovranno essere chiari e circostanziati, e le risposte a quelli ricorrenti o giudicati di particolare interesse saranno pubblicate nella apposita sezione delle FAQ (205.03 KB)

Aggiornamento programma

Nel 2022 la Giunta Regionale ha stabilito, con DGR 1333/2022, di promuovere una seconda edizione del Bando Montagna, in questo caso limitando l’utilizzo dei contributi al solo acquisto degli immobili, anche in relazione alle più recenti innovazioni in materia di bonus edilizi, a partire dalla introduzione del SuperBonus 110%.

La gestione di questo bando è avvenuta con le stesse modalità informatizzate del bando precedente. Con DD 23879/2022, con le risorse stanziate nel bilancio regionale nella annualità 2022 pari a 5 mln € sono state finanziate ulteriori nuove 175 domande sulle 1.397 pervenute e ritenute ammissibili.

Tabella riparto

Approfondimenti

Elenco domande pervenute in ordine di punteggio (1.53 MB)

Elenco domande finanziate (332.32 KB) 

Spese ammissibili, rendicontazione spese, liquidazione contributo, obblighi, decadenze revoche e sanzioni, controlli

Normativa

Gli atti amministrativi per la gestione del programma

Moduli

Faq (205.03 KB)

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-27T13:22:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina