Politiche abitative

Affitti più leggeri

Rinegozia il tuo contratto di locazione. Inquilino agevolato, proprietario tutelato

titolo

Affitti più leggeri

Perchè

Per limitare il disagio abitativo sempre più diffuso, la Regione Emilia-Romagna mette in campo un sostegno per proprietari e inquilini, che possono chiedere di rinegoziare il proprio contratto d’affitto.

Per gli inquilini

Il canone di affitto pesa troppo sull’economia famigliare? Verifica se hai i requisiti per rinegoziare il tuo contratto di locazione.

Per i proprietari

La riscossione dei canoni di affitto è sempre più incerta? Accedi ai contributi regionali e rinegozia il tuo contratto di locazione.

Scopri anche

Chi può fare la domanda?

Gli inquilini degli alloggi che si trovano in Emilia-Romagna possono chiedere di rinegoziare il proprio contratto d’affitto se hanno i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana o dell'Unione Europea. I cittadini extra-UE devono avere un permesso di soggiorno per lungo-soggiornanti o di almeno un anno
  • un contratto d’affitto a uso abitativo registrato regolarmente da almeno un anno (alla data di presentazione della domanda di contributo)
  • un ISEE non superiore a 35.000 euro, in corso di validità
  • residenza dell’inquilino nell’alloggio oggetto del contratto di rinegoziazione o, anche se non residente, essere titolare o contitolare del contratto di affitto.

Come funziona?

La Regione mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, in accordo con i propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione. In questo modo, gli inquilini potranno così ridurre il proprio affittoi proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.

Come fare domanda?

Per rinegoziare il canone di locazione, i proprietari e gli inquilini devono rivolgersi al Comune dove si trova  l’alloggio. La Regione eroga i contributi ai Comuni, che li riassegnano ai cittadini che ne fanno richiesta.

Hai bisogno di aiuto per presentare la domanda?

Per avere maggiori informazioni sul Programma regionale sulle rinegoziazioni dei contratti di locazione e per avere un supporto su come presentare la domanda, i cittadini possono rivolgersi:

• ai Comuni
  • alle Organizzazioni di rappresentanza degli inquilini e dei proprietari aderenti (sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari).

ultima modifica 2024-03-13T11:43:33+02:00