ReMac

Strumento per la pianificazione di energia che mostra sia le implicazioni finanziarie che i risultati della decarburazione

Il progetto Euco2 80/50 ha avuto un considerevole successo ed portato alla elaborazione di  Planning for Energy, lo strumento di METREX, in grado di simulare gli effetti nel tempo di mutamenti nelle tipologie e nelle quantità di emissioni, a livello regionale, di gas ad effetto serra per dare indicazioni alle politiche regionali.

Il software è stato applicato da 14 aree metropolitane europee, la metodologia è stata valutata positivamente dal Patto dei Sindaci e da numerose Università europee, il progetto è stato apprezzato dalla General Electric che ha ritenuto di finanziarlo.

I partner di Euco2 hanno quindi ritenuto di promuovere un nuovo progetto, ReMac, con finalità più ambiziose, introducendo anche la componente economico finanziaria in grado di tenere conto del valore degli investimenti e dei risultati economici attesi.

Inoltre è stata perfezionata la metodologia per scenari che prevede diversi momenti di confronto con gruppi di stakeholders su diversi possibili scenari a medio e lungo termine.

Materiali di approfondimento

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-07-29T17:58:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina