Espon Et 2050

Progetto di una nuova vision per lo sviluppo territoriale

Il programma Espon 2006 ha prodotto un'analisi approfondita e scenari territoriali a lungo termine che hanno arricchito le conoscenze di base e il dibattito sulla struttura e le prospettive del territorio europeo e sulla valutazione degli impatti delle politiche dell' UE.

La crisi economica iniziata nel 2008 e i rilevanti cambiamenti nelle politiche europee (Territorial agenda, il documento Europa 2020: Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la Carta di Lipsia) hanno reso opportuno avviare un nuovo progetto, chiamato Et2050 finalizzato a definire una nuova vision per il territorio europeo che tenga conto dei mutamenti intervenuti negli ultimi anni e dei nuovi orientamenti dell'Ue.

Una caratteristica di questo progetto è quella di essere realizzato sulla base di un'ampia consultazione di tutti gli attori a livello politico, istituzionale e accademico. Metrex è stata coinvolta in questo processo di consultazione e attraverso la Rete la Regione è stata chiamata a dare il proprio contributo. Il documento che segue fornisce una approfondita informazione sul progetto e sul suo stato di avanzamento.

Materiali di approfondimento

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-05-19T13:01:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina