Gruppi di esperti

Una delle principali linee di attività di Metrex è rappresentata dalla costituzione di gruppi di esperti sulle tematiche considerate di particolare rilevanza dal Managing committee.

Nel 2016 la Regione Emilia-Romagna insieme alla Regione Lombardia ha costituito un nuovo gruppo di esperti sulla Governance metropolitana volto ad avviare un confronto con i partners europei interessati sulle nuove sfide della governance metropolitana alla luce dei cambiamenti indotti dalla globalizzazione e dalla crisi economico-finanziaria, dall’aumentata competizione tra le grandi città europee e mondiali, dai cambiamenti sociali (crescita della disoccupazione e dei flussi migratori) e dalla crisi della finanza pubblica.

Partecipano al gruppo oltre a Emilia-Romagna e Lombardia, Città metropolitana di Torino, Città metropolitana di Napoli, Parigi – Ile de France, Hamburg Metropolitan Region, la città di Vienna e  la città di Mosca.

 

Dal 2005 sono stati attivati diversi gruppi, composti dai rappresentanti delle regioni metropolitane interessate a partecipare ai lavori di analisi, elaborazione e approfondimento.

Di seguito alcuni documenti relativi ai gruppi di esperti ai quali la Regione ha partecipato:

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-10-24T16:09:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina