Progetto PAYS.DOC

Lo sviluppo e l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio in relazione alle politiche pubbliche territoriali, urbane, ambientali, infrastrutturali, agrarie, turistiche e culturali.

L’obiettivo generale del progetto PAYS.DOC – Buone pratiche per il paesaggio è stato il miglioramento della gestione e della regolamentazione del paesaggio mediterraneo, mediante l’identificazione e la valorizzazione di esperienze locali che costituissero “buone pratiche” per il paesaggio e servissero come modello per l’elaborazione di direttive e linee guida finalizzate a garantire l’adeguata gestione delle trasformazioni del paesaggio.

Vi hanno partecipato le Comunità Autonome di Andalusia (ente capofila), Murcia, Valencia e Catalogna (Spagna), la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Francia), le Regioni Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Basilicata (Italia), nonché la Prefettura Magnesia (Grecia).

Il progetto, in corso dal 2005 al 2007, è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg 3B in area Medocc, con l'obiettivo di sviluppare e sperimentare i contenuti dello schema di sviluppo dello spazio europeo (SSSE) e della Convenzione Europea del Paesaggio, attraverso attività interdipendenti e comuni a tutti i 12 partners per la realizzazione di prodotti concreti secondo le quattro linee di attività prestabilite.

I paesaggi della Diamantina dall’argine del Cavo Napoleonico (Ferrara) – Autore: Anna Luciani

Linea 1: Osservatorio virtuale dei paesaggi mediterranei incentrato sulla creazione di un Osservatorio virtuale come sistema di riconoscimento e osservazione dei paesaggi caratteristici del Mediterraneo, rappresentativo dei processi e delle tendenze che intervengono nella sua trasformazione.

Linea 2: Catalogo delle buone pratiche e II Premio Mediterraneo del Paesaggio che riconosce a livello internazionale le migliori pratiche paesaggistiche in materia di piani, programmi e progetti, opere realizzate, esperienze di sensibilizzazione ed attività di comunicazione

Linea 3: Portale PaysMed.net che ha visto l’attivazione di un sito web per facilitare gli scambi e la dinamicità della cooperazione transnazionale e per promuovere a livello internazionale il patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale delle regioni mediterranee.

Linea 4: Linee Guida per l’elaborazione di strategie e direttive comuni sul paesaggio, finalizzate all’applicazione negli strumenti di politica territoriale.

Nell’ambito del progetto PAYS.DOC sono state redatte tre pubblicazioni dal carattere internazionale, consultabili e scaricabili nella sezione pubblicazioni.

Copie dei volumi possono essere richieste a Barbara Fucci Tel.: 051 5276068 Fax: 051 5276985

E-mail: PaysMedUrban@Regione.Emilia-Romagna.it

Per approfondire: PaysMed: il portale dei paesaggi del Mediterraneo

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-16T12:25:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina