Progetto MILD HOME (2013-2014)

Un progetto europeo per la realizzazione di eco-quartieri a bassa impronta ecologica e costi contenuti, per dimostrare che nuovi insediamenti a bassa impronta ecologica sono alla portata di gran parte della popolazione.

mildhome_loghi.jpg

MILD HOME è acronimo di “My modular, Intelligent, Low cost, Do it yourself,  nearly zero energy HOME” ovvero “la mia casa modulare, intelligente, a basso costo, fai da te e a consumi energetici quasi zero”.

Il nome stesso espone chiaramente la finalità del progetto, che vuole sperimentare, nei paesi partner, la realizzazione di eco-quartieri ad emissioni zero, con una gestione sostenibile dei rifiuti, delle acque e dell’energia realizzati a costi contenuti.

Si vuole dimostrare che nuovi insediamenti a bassa impronta ecologica sono alla portata di gran parte della popolazione: uno degli obiettivi generali è far sì che gli edifici progettati nell’ambito di MILD HOME siano accessibili a persone con reddito medio/basso che aspirano a vivere in una casa nuova e con determinate caratteristiche in termini di prestazioni energetica e sostenibilità ambientale tout court,  con costi contenuti. Uno degli aspetti peculiari del progetto è quindi il focus sulla sostenibilità economica degli interventi: attraverso la progettazione degli edifici, l’organizzazione di filiere locali, la definizione di modelli per la progettazione, sarà possibile incentivare l’uso della modularità e della prefabbricazione high-tech, semplificando le procedure di costruzione e con un eccellente livello di standardizzazione.

mildhome01.jpg

I partners del progetto sono: Unioncamere Veneto (Lead Partner), BBI - Building Biology Institute Austria, EEE - European Center for Renewable Energy Güssing Ltd (Austria), BCCI Sofia - Bulgarian Chamber of Commerce and Industry, ELI - European Labour Institute e Sofia Municipality (Bulgaria), Caras-Severin County Council e ENERO - Centre for Promotion of Clean and Efficient Energy in Romania (Romania), Comune di Castelnuovo Rangone (Italia), Municipal Development Company of Milies S.A. (Grecia) e Szechenyi Istvan University (Ungheria).

Il progetto è co-finanziato dal Programma South East Europe - Transnational Cooperation Programme

Partecipano alle attività 11 enti da 7 paesi europei

Budget totale del progetto: € 1.674.168

Durata: novembre 2012 – dicembre 2014

Schematicamente, gli altri obiettivi del progetto sono:

• creazione di una rete di esperti  accreditati “MILD HOME”;
  • acquisizione di una profonda conoscenza dei mercati locali;
  • coinvolgimento dei Comuni dell’area europea sud orientale;
  • sfruttamento delle filiere di fornitura locali;
  • formazione (architetti/ingegneri);
  • adozione di modelli  di “auto-costruzione”;
  • sinergia tra decisori politici e tecnici;
  • diffusione di un messaggio di accessibilità e convenienza;
  • coinvolgimento di tutti gli attori (politici, cittadini e investitori privati).

Per saperne di più:

Il sito web del progetto http://www.mildhome.eu/

Seguici su Facebook! PaesaggioER

ultima modifica 2018-10-16T11:25:52+01:00