Osservatorio per la qualità del paesaggio

Formazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio

L’esperienza di formazione in tema di paesaggio della Regione Emilia-Romagna nasce dalla volontà di diffondere la cultura del paesaggio, creare un linguaggio comune fra gli attori territoriali e offrire strumenti tecnici e amministrativi utili al miglioramento della governance territoriale.

Cosa fa la Regione

La gestione multilivello del paesaggio impone la costruzione di un’efficace modalità di confronto e dialogo al fine di integrare al meglio ruoli e competenze, e  l’evoluzione normativa, tecnologica e sociale, a volte in maniera complessa e conflittuale, richiede un permanente aggiornamento sugli strumenti di gestione territoriale. I corsi di formazione regionali sono così orientati a svolgere approfondimenti su ambiti territoriali e temi specifici di interesse per lo sviluppo delle competenze, la conoscenza della materia, la diffusione delle pratiche progettuali di inserimento paesaggistico e di pianificazione territoriale consapevole.

Sin dalle prime esperienze sono stati sperimentati quelli che costituiscono, ancor oggi, i punti di forza della formazione regionale:

  • la partecipazione di professionalità differenti, operatori pubblici e liberi professionisti, e di attori territoriali, in una tensione continua che spinge al confronto su terreni comuni (la tutela, la valorizzazione, la pianificazione, la progettazione, la valutazione di un piano o di un progetto di trasformazione del territorio);
  • l’utilizzo del laboratorio pratico-progettuale-applicativo, basato sul concetto del “learning by doing” (imparare facendo) che affianca e integra le ordinarie attività di docenza.

Il percorso laboratoriale costituisce altresì un’opportunità di approfondimento tematico utile all’applicazione e integrazione del PTPR e delle politiche regionali sul paesaggio.

L’attività di formazione ha prodotto una serie di incontri e riflessioni, tradotte in forum, mostre e seminari specifici, finalizzati alla sensibilizzazione del tema del paesaggio.

Social media

Progetti partecipativi

Per le scuole

Convegni

14 dicembre 2018, presentazione dell'Osservatorio per la qualità del paesaggio

Materia paesaggio

Video

Il video è stato realizzato con la collaborazione dei partecipanti di Materia Paesaggio 2017, ai quali è stato chiesto di raccontare cosa hanno dato come proprio apporto professionale e di conoscenza al corso, e soprattutto cosa pensano di avere imparato o comunque ricavato dallo stesso.

Mostre

Mostra presso lo Urban Center di Bologna ( 24 ottobre-18 novembre 2017); dal 12 febbraio al 26 febbraio 2018 presso FICO (Parco Eataly world).

 

Seminari

 

Forum

La formazione del paesaggio all'EXPO 2015 - Esperienze a confronto

 

A chi rivolgersi

Anna Mele,

Telefono: 051.527.6840; e-mail: annamaria.mele@regione.emilia-romagna.it

Punzo Laura

Telefono: 051.527.6089; e-mail: laura.punzo@regione.emilia-romagna.it

Cardinali Daniela

Telefono: 051.527.8804; e-mail: daniela.cardinali@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/28 11:50:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-06T09:51:11+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina