Osservatorio per la qualità del paesaggio

Cosa fa l'Osservatorio per la qualità del paesaggio

pubblicato il 2021/03/23 12:28:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-28T11:49:32+02:00

Cosa fa l'Osservatorio per la qualità del paesaggio

Paesaggio 3L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ha il compito di favorire la diffusione della cultura del paesaggio e di promuovere la qualità del territorio, con l’obiettivo di dare supporto alle politiche e alle azioni per la tutela e la valorizzazione del paesaggio stesso.

In attuazione dei principi della Convenzione europea del paesaggio, rivolge il proprio interesse a  tutto il territorio regionale: non solo ai paesaggi considerati eccezionali, ma a quelli quotidiani o degradati, alle aree naturali e rurali, come a quelle urbane e periurbane.

Agisce in maniera multidisciplinare: integra diversi approcci di osservazione del territorio (paesaggistico, storico, culturale, naturalistico, ma anche agricolo, turistico, geomorfologico, economico, sociale, ecc.) e promuove la creazione di  reti di relazioni tra saperi, conoscenze, esperienze, professionalità e comunità.

Le azioni dell'Osservatorio regionale sono declinate in quattro obiettivi:

Responsabile dell’Osservatorio:

Dott.ssa Anna Mele: telefono: 051 5276840; e-mail: annamaria.mele@regione.emilia-romagna.it

Servizio pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio

Per gli Osservatori locali per il paesaggio:

Arch. Daniela Cardinali: telefono: 051 5278804; e-mail: daniela.cardinali@regione.emilia-romagna.it

Arch. Laura Punzo: telefono: 051 5276089; e-mail: laura.punzo@regione.emilia-romagna.it

Norme e atti

Iniziative particolari